Rotten Tomatoes sta distruggendo il cinema secondo Brett Ratner

Rotten Tomatoes

Noto principalmente per la serie di Rush Hour con Jackie Chan e Chris Tucker, Brett Ratner certamente non è trai registi più affermati di Hollywood. Tuttavia il suo punto di vista interno al mondo del cinema e dei blockbuster ne ha sempre fatto un interlocutore molto schietto.

 

Adesso, durante un’intervista con EW, il regista si è scagliato contro Rotten Tomatoes, il famoso portale di gradimento cinematografico. “La cosa peggiore che abbiamo oggi nella cultura del cinema è Rotten Tomatoes – ha dichiarato Brett Ratner – Credo sia la distruzione del business. Io ho molto rispetto per la critica cinematografica. Quando crescevo la critica era un’arte, c’era intelletto nel suo esercizio. Ora si tratta di numeri. Un computo di quante recensioni positive o negative ci sono. Ora ci si chiede ‘qual è il tuo punteggio si Rotten Tomatoes?’ Ed è triste, perché quel sito aveva un punteggio bassissimo su Batman v Superman, e credo che abbia messo una nuvola su un film che è stato di grande successo.”

Rotten Tomatoes ha prontamente risposto alla provocazione di Ratner:

Come Rotten Tomatoes, siamo completamente d’accordo sul fatto che la critica sia importante e noi stiamo rendendo il più semplice possibile per i fan accedere a centinaia di recensioni professionali per film o show tv. Il punteggio del Tomatometer, che è la percentuale di recensioni pubblicate da critici professionisti, è diventato uno strumento utile per i fan, per le loro decisioni e pensiamo che per loro sia solo un punto di partenza per discussioni e dibattiti, per condividere le loro opinioni.

Che la posizione di Ratner in merito al “numero” che giudica un film sia condivisibile è vero, tuttavia è anche vero che il portale preso di mira dà voce sì al pubblico, ma anche e soprattutto alla critica e diventa poi uno strumento nelle mani del potenziale spettatore.

Che ne pensate?

- Pubblicità -