Johnny Hallyday: l’Elvis francese scompare a 74 anni

Johnny Hallyday, star del rock francese e attore, è scomparso a 74 anni dopo aver lottato contro un cancro ai polmoni.

 

La sua carriera è iniziata nel 1950 con le cover di Gene Vincent, Eddie Cochrane e Elvis Presley. Il suo primo album Hello! Johnny è del 1960. Nello stesso anno ha preso parte al France First rock festival.

Ha registrato oltre 1000 brani e per 30 volte è stato al primo posto in classifica in Francia. Al contrario di Aznavour, Hallyday non ha avuto lo stesso successo all’estero.

Come attore ha preso parte ai film Les Diaboliques, diretto da George-Henri Clouzot, Are you from Johnny dove ha recitato con la sua prima moglie Sylvie Vartan, Detective di Jean-Luc Godard , The Man on the train di Patrice Leconte.

Jean Philippe Smet è nato a Malesherbers, Parigi, da madre francese e da padre belga. Dopo la separazione dei genitori, ha vissuto con la zia paterna Helen Mar, ex- attrice del cinema. Ha preso il nome d’arte  dal marito della zia, Lee Hallyday.

Dall’età di 11 anni ha girato con il gruppo Les Hallyday che comprendeva la zia Helen, il marito e le loro due figlie Menen e Desta. Nel 1957 è tornato a Parigi per prendere lezioni di canto e recitazione dopo aver visto Elvis Presley in Loving You.

Hallyday ha attraversato un tentato suicidio, due matrimoni falliti, uso di cocaina.

Hallyday lascia la moglie Laeticia, due figli adottati Jade e Joy, il figlio Dave Hallyday avuto con Sylvie Vartan e la figlia Laura Smet, nata dalla relazione con l’attrice Nathalie Baye.

Fonte: Variety

Foto

- Pubblicità -