La Bella e la Bestia: Ewan McGregor sul doppiaggio di Lumiere

La Bella e la Bestia

Trai tanti talenti arruolati dalla Disney per partecipare al live action de La Bella e la Bestia, c’è anche l’attore scozzese Ewan McGregor, scelto per interpretare Lumiere, il capo cameriere dal forte accento francese.

 

L’attore, che non è estraneo al canto e al musical (si ricordi Moulin Rouge) ha parlato delle sedute di registrazione e del doppiaggio del personaggio con IGN.

“È una registrazione molto impegnativa, perché sei in una piccola stanza silenziosa, mentre dalla parte opposta di un vetro ci sono delle persone che ti guardano e parlano tra loro e tu non puoi sentire niente – In merito alla registrazione di Be Our Guest (Stia con noi), McGregor ha detto – Per esempio adesso siamo in 50 e io cerco, sotto l’effetto del jetlag, di cantare questo importante numero con un accento francese. Ogni volta che mi fermo loro comicnaino a parlare tra loro. Mi sono spaventato terribilmente a un certo punto perché pensavo che si dicessero ‘che diavolo ce ne facciamo di lui?’ Poi ho chiesto a Bill (Condon) e lui mi ha detto che voleva altre registrazioni dei dialoghi. Così abbiamo fatto un’altra registrazione dei miei dialoghi a New York.”

Nonostante sia sposato con una donna francese e ogni giorno ascolti il francese in casa dai suoi figli, Ewan McGregor ha confessato di aver avuto molte difficoltà con l’accento: “Ho pensato in maniera arrogante di essere capace di fare l’accento francese senza troppo lavoro, e quando ho provato, non sono stato molto bravo. Poi la Disney voleva i suoi francesi esatti e non volevano che il suono della R francese sembrasse messicano o spagnolo, quindi è stato un bel problema. Ho dovuto registrare tutto di nuovo con il regista, quindi abbiamo due girati e per fortuna ci siamo migliorati.”

La Bella e la Bestia: il teaser trailer italiano

La Bella e la Bestia, targato Disney, sarà diretto da Bill Condon, con Emma Watson/Belle, Dan Stevens/la Bestia, Luke Evans/Gaston, Josh Gad che interpreterà Le Tont (in originale Le Fou), Emma Thompson/Mrs Brick, Kevin Kline/Maurice, Audra McDonald/Guardaroba, Ian McKellen/Tockins e Gugu Mbatha-Raw/Spolverina.

Alle musiche tornerà Alan Menken già geniale compositore delle musiche del classico del 1991, premiato con due Oscar. Il film uscirà nelle sale (anche in 3D) il 17 marzo 2017.

CORRELATI:

La Bella e la Bestia fu il primo film d’animazione in assoluto a essere nominato all’Oscar per il miglior film, e rimase l’unico fino al 2010, quando, dopo che il numero di possibili nomination per la statuetta era stato aumentato da cinque a dieci, venne raggiunto dal film Up della Pixar.

- Pubblicità -