Star Wars: George Lucas ha cambiato di nuovo la scena Han/Greedo

467

A quanto pare bisogna ringraziare Disney + per un cambiamento decisivo di una scena tanto discussa di Star Wars: Una Nuova Speranza, il film scritto e diretto da George Lucas che nel 1977 lanciava al cinema la saga della famiglia Skywalker. Come fatto notare da un fan su twitter, il controverso scambio tra Han Solo e Greedo nella taverna di Mos Eisley risulta diverso, o meglio, corretto rispetto alla versione originale, dove il pilota del Millennium Falcon uccideva il cacciatore di taglie con un colpo di pistola. All’epoca nessuno era stato in grado di stabilire chi dei due avesse sparato per primo, e negli anni lo stesso Lucas aveva rimaneggiato la sequenza.

 

Ora, in questa riedizione che troveremo sulla piattaforma streaming, i personaggi sembrano sparare contemporaneamente, al contrario di quanto accadeva nella versione rimasterizzata del 1997 in cui Greedo sparava chiaramente per primo mancando Han. Questa modifica in apparenza arbitraria (potete vederla qui sotto) è tornata al centro delle discussioni suscitando le reazioni del fandom di Star Wars, contrario al risultato finale. Tuttavia, come spiegato da Pablo Hidalgo, membro del Lucasfilm Story Group, la nuova scena è stata supervisionata da Lucas come parte di un restauro in 4K di un’edizione 3D che non è mai uscita.

Star Wars: le 5 migliori sequenze della saga

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, capitolo conclusivo della nuova trilogia del franchise diretto da J.J. Abrams, arriverà nelle sale a dicembre 2019. Nel cast Daisy RidleyOscar IsaacJohn BoyegaKelly Marie TranNaomi AckieJoonas Suotamo, Adam Driver, Anthony DanielsBilly Dee Williams Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Billie Lourd e il veterano del franchise Mark Hamill. Tra le new entry c’è Richard E. Grant.

Il ruolo di Leia Organa sarà interpretato di nuovo da Carrie Fisher, usando del girato mai visto prima da Star Wars: Il Risveglio della Forza. “Tutti noi amiamo disperatamente Carrie Fisher – ha dichiarato Abrams – Abbiamo cercato una perfetta conclusione alla saga degli Skywalker nonostante la sua assenza. Non sceglieremo mai un altra attrice per il ruolo, né mai potremmo usare la computer grafica. Con il supporto e la benedizione della figlia, Billie, abbiamo trovato il modo di onorare l’eredità di Carrie e il ruolo di Leia in Episodio IX, usando del girato mai visto che abbiamo girato insieme per Episodio VII.”

Star Wars: 10 rumor che si sono rivelati falsi