Christopher Nolan: “Il mio lavoro con la DC è finito”

Christopher Nolan, che ha contribuito ad inaugurare l'era moderna del genere supereroistico, ha dichiarato che il suo lavoro con la DC è ormai finito.

Christopher Nolan Batman
Christopher Nolan sul set de Il Cavaliere Oscuro - © Warner Bros

Il regista e sceneggiatore Christopher Nolan, attualmente nelle nostre sale con la sua ultima fatica Tenet, ha confermato che la sua esperienza con i film di supereroi si è ufficialmente conclusa. Dopo i due Batman diretti negli anni ’90 da Joel Schumacher, Batman Begins di Nolan ha non solo riavviato le avventure del Crociato di Gotham sul grande schermo, ma in larga parte anche rivoluzionato il genere supereroistico al cinema.

 

Ancorando il personaggio di Bruce Wayne alla realtà, Nolan ha indubbiamente contribuito ad inaugurare l’era moderna dei cinecomics, facendo in qualche modo da pioniere rispetto a tutto ciò che è poi arrivato dopo. Il cavaliere oscuro è ancora oggi considerato uno dei più grandi film tratti dai fumetti di tutti i tempi, anche se dopo la fine della sua trilogia dedicata all’iconico personaggio DC, il regista britannico non è mai più stato coinvolto in alcun progetto legato all’universo dei fumetti (fatta eccezione per L’uomo d’acciaio di Zack Snyder, dove figura in quanto autore del soggetto).

In una recente intervista con Geeks of Color, Christopher Nolan e John David Washington hanno discusso dell’ultimo sconvolgente film del regista, Tenet. Verso la fine dell’intervista, a Washington è stato chiesto un commento in merito al fatto che molti fan vorrebbero vederlo nei panni di Lanterna Verde e se fosse effettivamente disponibile ad universi al DCEU. A quel punto Washington si è girato verso Nolan e ha esclamato: “Chiedetelo a lui”, ipotizzando un possibile film sul personaggio diretto proprio dal regista, che si è limitato a rispondere così alla provocazione dell’attore: “Credo che i miei giorni con la DC siano finiti. Tuttavia, John sarebbe una scelta davvero eccellente.”

HBO Max sta attualmente sviluppando una serie tv dedicata a Lanterna Verde, mentre alla Warner Bros. dovrebbe essere ancora in cantiere un film dedicato al Corpo delle Lanterne Verdi. Entrambi i progetti mirano a rilanciare il franchise dopo che il film di Ryan Reynolds del 2011 è stato stroncato sia dai fan che dalla critica. Anche se i personaggi del film e della serie non sono ancora essere scelti, Washington potrebbe davvero essere una scelta interessante per un eroe come John Stewart.

Nonostante la sua carriera sia ancora agli inizi, John David Washington ha già dimostrato di essere un attore di grande talento grazie al suo ruolo nella serie Ballers e nel film BlacKkKlansman di Spike Lee, grazie al quale ha anche ricevuto una nomination ai Golden Globes.

- Pubblicità -