black adam

In una recente intervista con Variety, il regista Jaume Collet-Serra ha parlato di Black Adam, l’atteso cinecomic DC che avrà come protagonista Dwayne Johnson. Il regista spagnolo, che ha già diretto “The Rock” in Jungle Cruise (dal 28 luglio nelle sale italiane e dal 30 su Disney+ con Accesso Vip), ha definito l’esperienza di dirigere un film di supereroi come “il puzzle più complesso della sua carriera”. 

Collet-Serra ha poi azzardato un paragone tra il personaggio di Black Adam e quello dell’ispettore Harry Callaghan reso celebre, al cinema, da Clint Eastwood. “Avendolo diretto, da poco, in una commedia ricca d’avventura e romanticismo in cui interpreta un personaggio molto leggero, ero veramente attratto dall’idea di vedere Dwayne alle prese con il suo lato oscuro”, ha spiegato il regista.

“Fondamentalmente, era come trasformarlo nel Clint Eastwood del genere western. Continuavo a ripetergli: “Sei come l’ispettore Callaghan dei film di supereroi’. Non ho dovuto convincere le persone che ero giusto per la parte come ho fatto, invece, per Jungle Cruise. Un po’ mi ricorda le cose che ho fatto con Liam Neeson in passato. Black Adam è un antieroe, ma è anche un duro dal cuore tenero. Il mondo non è in bianco e nero. Il mondo è pieno di zone grigie. Quindi c’è bisogno di questi personaggi che siano in grado di cavalcarle.”

Tutto quello che sappiamo su Black Adam

Il cast completo di Black Adam, oltre a Dwayne Johnson nei panni dell’anti-eroe del titolo, annovera anche Noah Centineo (Atom Smasher), Quintessa Swindell (Cyclone), Aldis Hodge (Hawkman) e Pierce Brosnan (Doctor Fate). Insieme a loro ci saranno anche Sarah Shahi, che interpreterà Isis, e Marwan Kenzari, che sarà invece l’antagonista principale (anche se il personaggio non è stato ancora svelato).

Black Adam, che sarà diretto da Jaume Collet-Serra (già dietro Jungle Cruise, sempre con Johnson), ha dovuto far fronte a non pochi problemi durante il suo travagliatissimo sviluppo. Inoltre, la pandemia di Coronavirus ha ulteriormente complicate le cose e costretto la produzione del film all’ennesimo rinvio. L’uscita del film nelle sale americane è fissata per il 29 luglio 2022.

Il progetto originale della Warner Bros. su Shazam! aveva previsto l’epico scontro tra il supereroe e la sua nemesi, Black Adam appunto, una soluzione esclusa dalla sceneggiatura per dedicarsi con più attenzione al protagonista e alla sua origin story. A quanto pare, il film su Black Adam dovrebbe ispirarsi ai lavori di Geoff Johns dei primi anni duemila.