Eternals: i riferimenti alla DC Comics nel film Marvel!

ATTENZIONE – L’articolo contiene spoiler su Eternals

eternalsIl 3 novembre, in Italia, è arrivato Eternals, il nuovo film Maervel Studios che sta facendo già tanto parlare di sé, per via dell’approccio della regista, Chloé Zhao, per via della diversità e inclusività del cast, con ripercussioni anche miopi (leggi qui). Insomma, è chiaro che da questo film possa derivare una conversazione che va oltre la sala e il cinema.

Una clip del film, svelata in fase promozionale, ha anche mostrato che in Eternals esiste l’universo DC Comics, come possono esistere le leggende, i miti e i racconti, o anche semplicemente i fumetti (come ha spiegato la regista stessa). Di seguito vi elenchiamo i riferimenti (pochi ma buoni) diretti e indiretti al mondo DC Comics all’interno di Eternals.

2Il mantello

eternals
 

Lo stesso dicasi per Superman. Nel momento in cui il gruppo, ormai formato da Sersi, Ikaris, Kingo, Sprite, Gilgames e Thena, va a reclutare Phastos, si trova di fronte a suo figlio. Il bambino, ingenuamente, dice a Ikaris che, dal momento che vola e proietta laser dagli occhi, è proprio come Superman. Ma l’eterno replica che lui non indossa il mantello.

Di fronte a questa consapevolezza degli eterni dell’esistenza di questi altri eroi, è chiaro che lo spettatore resti sorpreso, ma è altrettanto vero, come ha detto Zhao, che questi eroi DC possono esistere come mitologia o come fumetti stessi in una realtà, data per certa, che a sua volta non è univoca ma che, come ormai sappiamo, prevede l’esistenza di tante altre realtà.