Avatar: La Via dell’Acqua: la CGI sarà ancora una volta innovativa

Avatar 2 La Via dell'Acqua film 2022

In un nuovo video come parte della loro serie “VFX Artists React”, gli artisti di Corridor Crew danno un’occhiata al trailer di Avatar: La Via dell’Acqua e spiegano perché la CGI è così rivoluzionaria.

 

Oltre a mettere in evidenza gli incredibili progressi apportati alla skin CGI, i conduttori approfondiscono una particolare ripresa del trailer che mostra una nuovissima tecnologia di simulazione dell’acqua brevettata dalla principale casa di effetti visivi del film, Weta Digital.

Ian Hubert: “Il pezzo che penso sia pazzo è la tensione superficiale in basso a sinistra, il modo in cui entra in quel pezzo intrecciato. Non ricordo di aver mai visto la tensione superficiale su quella scala complessa e dinamica. Come l’acqua va via ed è ancora intrappolata lì nei pezzetti [di tessuto]”.

Sam Gorski: “Oltre a questo, dal punto di vista visivo e di rendering, non so nemmeno quanti brevetti abbiano fatto. Ma ho visto piccoli blurb apparire come, ‘Oh, fantastico, Weta ha tipo 4 o 5 nuovi brevetti di simulazione dell’acqua,’ per casi davvero unici come questa ripresa.”

Wren Weichman: “Penso che qui si stia verificando una simulazione dell’acqua a due stadi. Normalmente, quando si esegue una simulazione dell’acqua ci si basa molto sulle particelle e stanno facendo la prima simulazione delle particelle per l’acqua. Ma poi, quando si interfaccia effettivamente con qualcosa penso che ciò che [il nuovo brevetto] dice sia che in realtà sta generando nuove particelle su quelle superfici reali e questo è in qualche modo creare l’illusione di quella tensione dell’acqua di cui stai parlando.[…] Weta è famosa per aver letteralmente inventato strumenti da zero per realizzare i loro film”.

Avatar: la via dell’acqua, il film

Avatar: la via dell’acqua si svolge dentro e intorno all’oceano. Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) hanno dei figli. “Ovunque andiamo”, dice Sully, “so una cosa, questa famiglia è la nostra fortezza”. Il sequel sembra ancora più sbalorditivo nella sua grafica blu intenso rispetto al film del 2009. Creature tutte nuove: vediamo i Na’vi su pesci volanti, uccelli, creature che comunicano con una balena, eppure in qualche modo divisi nonostante la loro affinità con la natura: le persone aliene sono divise, combattono l’una contro l’altra in una lotta tra pistole e frecce. È davvero un mondo completamente nuovo che alza la posta in gioco del precedente film 3 volte vincitore di Oscar.

Avatar: la via dell’acqua debutterà il 14 dicembre 2022, seguito dal terzo capitolo il 20 dicembre 2024. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 18 dicembre 2026 e 22 dicembre 2028.

Il cast della serie di film è formato da Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh, Vin Diesel, insieme ad un gruppo di attori che interpretano le nuove generazioni di Na’vi. Nei film torneranno anche i protagonisti del primo film, ossia Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Dileep Rao e Matt Gerald.

- Pubblicità -