Captain America: New World Order, Marvel Studios risponde alle polemiche sul debutto di Sabra nel MCU

C'è stata una sorprendente quantità di critiche online sull'imminente debutto di Sabra nell'MCU in Captain America: New World Order, e questo ha spinto i Marvel Studios a rispondere con una dichiarazione ufficiale sul personaggio.

Captain America: New World Order

Quando i Marvel Studios hanno annunciato che Shira Haas avrebbe interpretato Sabra in Captain America: New World Order durante il D23 la scorsa settimana, la notizia è stata accolta con una tiepida alzata di spalle dai fan dei fumetti per via del fatto che il personaggio sulle pagine dei fumetti originali è un ruolo minore rispetto all’enfasi ricevuta dalla notizia. Tuttavia, in seguito la cosa ha generato un bel po’ di polemiche online. 

 

Come spiega il New York Times, c’è stata una notevole quantità di polemiche sulla decisione dei Marvel Studios di introdurre il personaggio mutante che, nell’Universo Marvel, è un agente di polizia israeliano diventato agente del Mossad. Come mai? Ebbene, mentre gli ebrei israeliani hanno risposto positivamente al casting, i palestinesi hanno risposto con l’hashtag #CaptainApartheid.

I Marvel Studios sono stati accusati di propaganda sionista, sostenendo di ignorare l’occupazione israeliana del territorio palestinese nel 1967. Mentre per gli ebrei israeliani “Sabra” significa una persona nata in Israele, è anche il nome di un campo profughi in Libano dove una milizia cristiana massacrò centinaia di palestinesi mentre le truppe israeliane rimasero a guardare quattro decenni fa.

Ora, i Marvel Studios hanno risposto, chiarendo che l’eroe verrà aggiornato per un pubblico moderno. “Sebbene i nostri personaggi e le nostre storie siano ispirati ai fumetti, sono sempre immaginati in modo fresco per lo schermo e il pubblico di oggi, e i realizzatori stanno adottando un nuovo approccio con il personaggio Sabra che è stato introdotto per la prima volta nei fumetti oltre 40 anni fa”.

In altre parole, probabilmente non andrà in battaglia con la Stella di David al collo. Immaginiamo che anche la sua storia di origine sarà modernizzata e non possiamo fare a meno di chiederci se il nome Sabra non verrà più utilizzato (per idre, abbiamo dovuto praticamente aspettare la fine della sua serie tv perché Clint Barton fosse effettivamente chiamata “Occhio di Falco“). Che dire, toccherà aspettare l’uscita di Captain America: New World Order per scoprilo che non avverrà prima del 3 maggio 2024.

Captain America: New World Order cosa sappiamo del film

Anthony Mackie, che ha interpretato il supereroe Sam Wilson, alias il Falcon, nel Marvel Cinematic Universe dai tempi di Captain America: New World Order, guida il film come nuovo Capitan America per la prima volta. Il cast del quarto film di “Captain America” includerà anche Shira Haas nei panni di Sabra e Tim Blake Nelson nei panni di The Leader, oltre a Danny Ramirez e Carl Lumbly, che sono apparsi nella serie The Falcon and the Winter Soldier, nei panni di Joaquin Torres e Isaiah Bradley, rispettivamente.

Lo sviluppo di Captain America 4 è stato annunciato il giorno del finale di The Falcon and the Winter Soldier, con il creatore dello show Malcolm Spellman e lo sceneggiatore Dalan Musson chiamati a firmare la sceneggiatura. Nell’ambito del panel dello studio al Comic-Con di San Diego, a cui era presente Screen Rant, la Marvel ha rivelato la data di uscita del film: 3 maggio 2024, oltre al titolo ufficiale: Captain America: New World Order. A dirigere è stato chiamato Julius Onah.

- Pubblicità -