Emancipation – Oltre la libertà, Will Smith teme ritorsioni sul film per lo “schiaffo agli Oscar”

Emancipation
Cortesia di Apple Original Films

Will Smith affronta il modo in cui il suo famigerato momento degli Oscar 2021 potrebbe influenzare il successo del suo prossimo film, Emancipation – Oltre la libertà. Smith ha subìto un duro colpo alla carriera in seguito all’incidente agli Oscar di quest’anno. Durante la stessa cerimonia in cui ha ricevuto il suo primo premio come miglior attore, l’attore veterano ha invece trovato un lato oscuro della medaglia dal momento che ha reagito in modo violento, con uno schiaffo ai danni di Chris Rock, a una battuta, seppure di cattivo gusto. Le conseguenze hanno visto diversi progetti di Will Smith rinviati e numerosi colleghi di Hollywood hanno espresso la loro rabbia.

 

L’ira si è per lo più placata negli otto mesi successivi allo schiaffo. La prima uscita post-slap di Smith, Emancipation – Oltre la libertà, debutterà questo dicembre negli USA. Il film è un thriller storico che segue il personaggio di Smith mentre sfugge dai cacciatori di schiavi nelle paludi della Louisiana, avventurandosi a nord in cerca della libertà. Emancipation è diretto da Antoine Fuqua, ed è il tipo di film che probabilmente guadagnerebbe un notevole clamore agli Oscar se non fosse per il pregresso di SMith con l’Academy (che lo ha espulso). Mentre parlava con il giornalista Kevin McCarthy (tramite Variety), Will Smith ha parlato della possibilità che il contraccolpo riemergesse prima dell’uscita del film.

“Capisco perfettamente: se qualcuno non è pronto, lo rispetterei assolutamente e gli concederei lo spazio per non essere pronto. La mia più grande preoccupazione è la mia squadra: Antoine ha fatto quello che penso sia il più grande lavoro di tutta la sua carriera. Le persone di questa squadra hanno svolto alcuni dei migliori lavori della loro intera carriera e la mia speranza più profonda è che le mie azioni non penalizzino la mia squadra. A questo punto, è quello per cui sto lavorando. Spero che il materiale – la potenza del film, l’attualità della storia – spero che il bene che si può fare apra almeno il cuore delle persone per vedere, riconoscere e supportare gli incredibili artisti dentro e fuori questo film.”

Emancipation – Oltre la libertà racconta la storia incredibile di Peter (Will Smith), un uomo nato schiavo che fugge dalla schiavitù affidandosi al suo ingegno, alla sua fede incrollabile e all’amore profondo per la sua famiglia per tentare in tutti i modi di eludere i cacciatori a sangue freddo e sopravvivere alle spietate paludi della Louisiana alla ricerca della libertà. Il film si ispira alle foto della schiena di “Whipped Peter” (Peter il fustigato) scattate durante una visita medica dell’esercito dell’Unione e pubblicate nel 1863 su Harper’s Weekly; in particolare, una delle immagini nota come “La schiena flagellata” (The Scourged Back), che mostra la schiena nuda di Peter completamente ricoperta da cicatrici, frutto di tutte le frustate ricevute dai suoi schiavisti, contribuì alla crescente opposizione pubblica alla schiavitù.

Emancipation – Oltre la libertà è diretto da Antoine Fuqua, da una sceneggiatura di William N. Collage. Il film è prodotto da Will Smith e Jon Mone per conto di Westbrook Studios, Joey McFarland per conto di McFarland Entertainment e Todd Black per conto di Escape Artists. Chris Brigham, Antoine Fuqua, James Lassiter, Heather Washington, Cliff Roberts, Glen Basner e Scott Greenberg sono i produttori esecutivi.

- Pubblicità -