Jurassic World – Il dominio: il consiglio che Steven Spielberg ha dato a Colin Trevorrow

-

Il regista di Jurassic World – Il dominio, Colin Trevorrow, rivela i consigli che gli ha dato Steven Spielberg. Il film è uscito nei cinema in veste di ultima puntata della trilogia di Jurassic World, iniziata ben 14 anni dopo la chiusura di Jurassic Park. Con i nuovi protagonisti in Chris PrattBryce Dallas Howard, al centro della scena nei panni di Claire Dearing e Owen Grady, l’originale Jurassic World di Trevorrow ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte di critici e fan.

Il suo sequel, Jurassic World: il regno distrutto, si è concluso con un grande cliffhanger, poiché i dinosauri sono riusciti a fuggire da una struttura sulla terraferma degli Stati Uniti e hanno iniziato a vagare liberamente per il mondo, ponendo le basi per Jurassic World – Il dominio. Tuttavia, l’aspetto più atteso di questo terzo film è stato il ritorno dei personaggi originali di Spielberg. Per salvare la situazione, Claire e Owen devono cercare il dottor Alan Grant (Sam Neill), il dottor Ian Malcolm (Jeff Goldblumjurassic world) e la dottoressa Ellie Sattler (Laura Dern), che sono riusciti tutti a sopravvivere ai dinosauri nel primo Jurassic Park di Spielberg del 1993.

In un’intervista con THR, Trevorrow ha discusso dell’importanza di collegare le questioni del mondo reale a Jurassic World – Il dominio. Il regista ha anche condiviso il consiglio che gli ha dato il precedente leader del franchise.

“Beh, il suo consiglio spesso sembra quasi ovvio, ma poi mentre guardi il film e ricordi quello che ha detto, ti rendi conto che in realtà ti ha dato la chiave. E in questo film, in particolare, era: “Ricorda i personaggi. Non dimenticare che questi sono esseri umani. Queste sono persone reali, scienziati, genitori che stanno vivendo qualcosa di spettacolare, qualcosa di fantastico”. Quindi è in questo che lui è così bravo. Persone reali nel mondo reale, come Indiana Jones è un professore che commette errori e a volte fallisce e si fa male. Ha creato un eroe diverso da quello che era stato fatto fino a quel momento quando ha iniziato a presentarci queste persone reali nei mondi reali. Quindi [Jurassic World – Il dominio] non è un film di supereroi, e per quanto mi piacciano, questo è un film sul nostro mondo con una cosa diversa”.

Jurassic World – Il dominio: la recensione dell’ultimo film della saga

Ecco cosa ha raccontato: “Bene, soprattutto il suo (di Trevorrow) grande e costante affetto per quei personaggi e il modo in cui voleva che fossero completamente integrati nel mondo di Jurassic World. E così mi ha convinto. E anche l’idea di uscire di nuovo con Jeff Goldblum e Laura Dern che, ovviamente, è di per sé attraente.”

Jurassic World – Il dominio, il film

In Jurassic World – Il dominio vedrà sia Chris Pratt che Bryce Dallas Howard tornare nei loro ruoli. Insieme a loro, ritroveremo anche Justice Smith, Daniella Pineda, Jake Johnson e Omar SyLaura Dern e Sam Neill riprenderanno rispettivamente i ruoli che avevano in Jurassic Park, rispettivamente la Dr. Ellie Sattler e il Dr. Alan Grant. I personaggi sono stati visti per l’ultima volta nel Jurassic Park 3 del 2001. Un altro eroe originale, Ian Malcolm, interpretato da Jeff Goldblum, ha firmato per tornare in Jurassic World 3. Goldblum è stato visto l’ultima volta in Jurassic World: Il Regno Distrutto.

Il Dominio si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia. Jurassic World – Il dominio arriverà in sala il 2 giugno 2022.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

Dall'alto di una fredda torre Vanessa Scalera

Dall’alto di una fredda torre, la scelta di Vanessa Scalera ed...

Al cinema dal 13 giugno, distribuito da Lucky Red, la storia di Dall'alto di una fredda torre (qui la recensione) nasce sul palcoscenico del teatro,...
- Pubblicità -