Alex Gibney: il premio Oscar a lavoro per un documentario su Elon Musk

Elon Musk
Giustino Pacheco, Public domain, via Wikimedia Commons

Elon Musk sarà al centro di un nuovo documentario dell’incrollabile Alex Gibney, il regista premio Oscar di “Going Clear: Scientology and the Prison of Belief“. Già mesi dopo l’inizio della produzione, Gibney ha annunciato il progetto lunedì dicendo di essere “estremamente entusiasta” di affrontare la figura di Musk nel film. È descritto come un “esame definitivo e non verniciato dell’imprenditore tecnologico multimiliardario e CEO di Tesla, SpaceX e Twitter“.

 

Il magnate della tecnologia Elon Musk ha raggiunto il picco di saturazione di esposiziione mediatica alla fine del 2022 quando ha completato un’acquisizione di Twitter da 44 miliardi di dollari, promettendo di migliorare l’esperienza dell’utente della piattaforma e di ripristinare “l’equilibrio” nel suo corpo utente (inclusa l’eliminazione degli account bot, che Musk ha precedentemente affermato imperversava sul noto social network).

Jigsaw Productions sta producendo il film insieme a Closer Media, Anonymous Content e Double Agent, che finanzia anche il progetto. Non è stato ancora nominato un partner per la distribuzione del documentario negli USA e in EUROPA. Ora è il momento per un ritratto rigoroso di Elon Musk, che è innegabilmente una delle figure più influenti del nostro tempo. Closer Media è entusiasta di unire le forze con Alex Gibney, Anonymous Content e Double Agent per affrontare la sfida di esaminare Musk e il suo impatto sul mondo“, ha dichiarato Zhang Xin, fondatore di Closer Media.

Gibney e Jessie Deeter producono il film per Jigsaw, e Stacey Offman e Richard Perello saranno i produttori esecutivi. Joey Marra e Xin wil produrranno per conto di Closer Media con la produzione esecutiva di William HorbergNick Shumaker e Jessica Grimshaw di Anonymous Content producono con Dawn Olmstead e David Levine come produttori esecutivi. Dana O’Keefe produce per conto di Double Agent con Teddy Schwarzman, Michael Heimler, Yariv Milchan e Michael Schaefer come produttori esecutivi.  Altri crediti di Gibney includono “Taxi to the Dark Side” per il quale ha vinto l’Oscar, così come “Enron: The Smartest Guys in the Room” e “Steve Jobs: The Man in the Machine”.

- Pubblicità -