Anthony Hopkins è un eroe della Seconda Guerra Mondiale in One Life

"One Life" è un'epica storia di coraggio, compassione e redenzione, che cattura il cuore degli spettatori mentre ci racconta la straordinaria vicenda di un uomo ordinario capace di fare differenza nella vita di tante persone. Al cinema dal 21 Dicembre 2023

anthony hopkins one life

Ecco tutti i protagonisti del film One Life, il debutto alla regia di James Hawes che vede protagonista un cast all star con nomi come Helena Bonham Carter (Harry Potter), Anthony Hopkins (Il silenzio degli innocenti), Johnny Flynn (Clouds of Sils Maria), Jonathan Pryce (Game of Thrones), Lena Olin (Hunters), Alex Sharp (The Trial of the Chicago 7) e Ramola Garai (Becoming Elizabeth), I protagonisti si trovano al centro di una straziante storia vera ambientata durante i pericolosi primi anni della Seconda Guerra Mondiale. One Life uscirà al cinema dal 21 Dicembre 2023.

Basata sul libro di Barbara Winton, If It’s Not Impossible… The Life of Sir Nicholas Winton, la produzione See-Saw Films One Life è incentrata sulla straordinaria storia vera di Sir Nicholas “Nicky” Winton (Flynn), un banchiere che ritenne suo obbligo morale salvare 669 bambini dai nazisti durante il periodo precedente la Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver visitato Praga e aver visto gli orrori e le atrocità di cui erano vittime le famiglie di rifugiati ebrei, sapeva che era giunto il momento di agire per avere qualche speranza di aiutare coloro che erano in pericolo di vita. Anche dopo aver salvato così tante vite, 50 anni dopo Winton sarebbe stato perseguitato dai fantasmi del suo passato: i bambini che non era riuscito a salvare. Ma quando appare nel programma televisivo That’s Life, circondato dagli adulti che è riuscito ad aiutare, può finalmente mettere da parte il passato e celebrare i suoi successi.

La trama di One Life

One Life racconta la storia vera di Sir Nicholas “Nicky” Winton, un giovane broker londinese interpretato con maestria da Anthony Hopkins, che nei mesi precedenti lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale salvò 669 bambini profughi da morte certa. Nicky si reca Praga nel dicembre del 1938, e trova migliaia di famiglie fuggite dalla Germania e dall’ Austria, in condizioni disperate, con poco o nessun riparo e cibo, e sotto la costante minaccia dell’invasione nazista. Si rende subito conto che la sua è una corsa contro il tempo, ma capisce immediatamente cosa deve fare: salvare quanti più bambini possibile prima che le frontiere si chiudano definitivamente.

Cinquant’anni dopo nel 1988, Nicky vive ancora nel ricordo della triste sorte di quei bambini che non ha potuto portare in salvo in Inghilterra, incolpandosi sempre di non essere stato in grado di aver fatto di più. Ma il destino gli riserva un incontro inaspettato. Un programma televisivo della BBC, “That’s Life!”, racconta la sua incredibile vicenda, con una sorpresa che lo lascerà senza parole. Dopo ben cinque decenni un evento inaspettato lo porterà finalmente a confrontarsi con il suo senso di colpa e a riappacificarsi con il passato e con sé stesso.

- Pubblicità -