Aquaman e al Regno Perduto: botteghino mondiale migliore dei flop Marvel e DC del 2023

Aquaman - Jason Momoa

Nonostante un avvio tiepido in casa, Aquaman e il Regno Perduto (qui la recensione) ha recuperato terreno al box office internazionale. Il film, che segue le avventure del personaggio DC Arthur Curry (Jason Momoa), è un sequel diretto di Aquaman del 2018, che è il film con il maggior incasso nel DC Extended Universe, avendo guadagnato $ 1,15 miliardi. Tuttavia, il seguito, in sala dal 21 dicembre, ha avuto un avvio molto timido al botteghino casalingo, avendo aperto con una cifra stimata di 27,6 milioni di dollari, segnando il quarto peggior debutto della serie di 15 film che compongono il DCEU.

Secondo i dati riportati da Deadline, il botteghino di Aquaman e il Regno Perduto ha aggiunto ulteriori 80,1 milioni di dollari in 73 mercati internazionali, triplicando quasi il suo weekend di apertura nazionale e rivendicando il primo posto a livello mondiale. Questi mercati includono la Cina, dove ha avuto la più grande apertura per un film di supereroi del 2023. Il totale del weekend di apertura globale è ora molto più consistente, anche se non ha ancora recuperato il budget di produzione di oltre 200 milioni di dollari.

L’uscita di Aquaman e il Regno Perduto arriva in un periodo in cui i film di supereroi ad alto budget registrano generalmente rendimenti decrescenti. Questo è stato particolarmente vero per il franchise DC, che sta passando al riavvio graduale noto come DC Universe, ma è vero anche per il “rivale” Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, i risultati internazionali di Aquaman stanno superando di molto alcuni recenti flop in entrambi i franchise. I primi dati registrano infatti che il film di James Wan con Jason Momoa è già un successo rispetto a Black Adam, The Flash e The Marvels.

Jason Momoa torna di nuovo nei panni dell’eroe protagonista in Aquaman e il Regno Perduto, sequel del film che ha rilanciato in positivo le sorti dell’universo cinematografico DC. In questo seguito, diretto ancora una volta da James Wan (Insidious, The Conjuring), cisono anche Patrick Wilson nei panni di Orm, Amber Heard, nei panni di Mera, Dolph Lundgren che è ancora una volta Re Nereus, il padre di Mera, e ancora Yahya Abdul-Mateen II nei panni di Black Manta, che abbiamo visto riapparire nella scena post-credit del primo film. David Leslie Johnson-McGoldrick, collaboratore ricorrente di Wan, ha scritto la sceneggiatura del film, mentre il regista e Peter Safran sono co-produttori.

- Pubblicità -