James Wan: 10 cose che non sai sul regista

James-Wan-film

Dall’inizio del nuovo millennio ad oggi, James Wan si è imposto come uno dei più importanti registi e produttori di film horror. È grazie a lui se negli ultimi anni sono stati realizzati alcuni dei titoli di maggior successo di questo genere, merito anche di una reinvenzione dei canoni e dell’iconografia horror. Wan è oggi considerato una vera e propria garanzia, dalla cui attività hanno preso vita alcune delle saghe più solide e spaventose viste al cinema negli ultimi anni. Ogni suo film, diretto o solo prodotto, diventa dunque un vero e proprio evento.

 

Ecco 10 cose che non sai su James Wan.

James Wan: i suoi film diretti e prodotti

1 Ha diretto celebri film. L’esordio come regista di Wan risale al 2000 con il film horror a basso budget Stygian. La consacrazione arriva però nel 2004 quando porta al cinema Saw, primo capitolo di una fortunatissima saga horror. In seguito dirige Dead Silence (2007), Death Sentence (2007) e Insidious (2010), con Patrick Wilson. Nel 2013 dà invece vita a L’evocazione – The Conjuring, con Vera Farmiga, e al sequel Oltre i confini del male – Insidious 2. Nel 2015 lascia temporaneamente il cinema horror per dirigere Fast & Furious 7, con Vin Diesel, per poi dar vita al sequel The Conjuring – Il caso Enfield (2016). Nel 2018 dirige il cinecomic Aquaman, con Jason Momoa, mentre nel 2021 porta al cinema l’horror Malignant.

2. È il produttor di numerosi film horror. Oltre alla regia, Wan si è negli anni occupato di partecipare alla produzione di diversi film, tra cui tutti quelli legati alla saga di Saw, otto in totale. Ha inoltre prodotto i film legati alla saga di The Conjuring, ovvero Annabelle (2014), Annabelle 2: Creation (2017), The Nun – La vocazione del male (2018), Annabelle 2 (2019), La Llorona – Le lacrime del male (2019) e The Conjuring – Per ordine del diavolo (2021). Ha poi prodotto anche Insidious 3 – L’inizio (2015), Lights Out – Terrore nel buio (2016), Insidious – L’ultima chiave (2018), Mortal Kombat e M3gan (2023).

3. È stato detentore di un record. Grazie al film Fast & Furious 7, Wan ha stabilito un record, ovvero quello di regista del film capace di raggiungere il traguardo del miliardo di dollari d’incasso nel minor lasso temporale. Il settimo capitolo della celebre saga ha infatti raggiunto tale cifra in soli 17 giorni. Tale record è però durato solo un paio di mesi, venendo poi superato da Jurassic World, che raggiunse il miliardo in 13 giorni. Il detentore è però oggi Avengers: Endgame, con soli 5 giorni necessari a ottenere tale risultato. Wan, ad ogni modo, si conferma un regista particolarmente redditizio.

James-Wan-Saw

James Wan e Saw

4. Ha faticato a farsi produrre il film. Oggi Saw, il primo film dell’omonima saga, è considerato un vero e proprio classico contemporaneo del genere horror. Prima di riuscire a realizzarlo, però, Wan dovette scontrarsi con diversi rifiuti da parte di produttori australiani. Nel tentativo di realizzare il film, egli decise poi di inviare la sceneggiatura ad Hollywood, girando anche un cortometraggio ispirato alla storia del film per poter guadagnare ulteriori attenzioni. Il tentativo si rivelò fruttuoso e Wan ottenne i finanziamenti necessari a girare il film, pur dovendo accontentarsi di poche location e di appena 18 giorni per girare il tutto.

5. Le riprese del film sono state molto complesse. Farsi produrre il film non è stato semplice, ma anche girarlo è stata un’esperienza molto complicata. Avendo a disposizione pochi giorni e pochi ambienti, Wan dovette rinunciare ad alcune idee che avrebbero a suo dire reso il film più simile ad un thriller hitchcockiano. Dovendo eliminare dal programma molte inquadrature e tecniche di ripresa particolari, Saw finì con il caratterizzarsi per uno stile grezzo e approssimativo, che divenne però non solo elemento di fascino e fortuna del film, ma anche il tratto distintivo della saga.

James Wan e Dylan Dog

6. Produrrà una nuova serie TV sul personaggio. Nel 2019 Wan ha annunciato che uno dei suoi prossimi progetti come produttore sarà la realizzazione di una serie TV su Dylan Dog. Questa vedrà collaborare Wan e la sua casa di produzione, la Atomic Monster, con la Sergio Bonelli Editore, detentrice dei diritti sul personaggio. A lungo non si è però più saputo nulla a riguardo, fino a quando nel dicembre del 2022 Wan ha confermato che la serie è ancora in fase di sviluppo e che dunque l’intero progetto è ancora vivo. Il regista non sa quando questo entrerà effettivamente in produzione, ma sembra essere solo questione di tempo.

James Wan e il film horror Malignant

7. Non è basato sulla sua graphic novel. Nel 2011 Wan ha pubblicato una graphic novel dal titolo Malignant Man, incentrata su un uomo che sviluppa poteri a partire da un cancro terminale, ingaggiando una guerra contro creature maligne. Inizialmente Wan aveva annunciato di voler realizzare un film basato su quest’opera e quando Malignant è arrivato al cinema nel 2021, si pensò che fosse l’adattamento promesso. Il film, in realtà, non ha nulla a che vedere con la graphic novel ed è invece una storia horror del tutto originale, ideata e poi diretta dallo stesso Wan.

James-Wan-The-Conjuring

James Wan, Patrick Wilson e The Conjuring

8. È affascinato dalla storia dietro la saga. Quando gli è stato proposto di dirigere il film L’evocazione – The Conjuring, basato sui racconti della coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren, Wan ha accettato subito con entusiasmo. Egli dichiarò infatti di essersi interessato al progetto per via del suo essere basato su eventi realmente accaduti. Proprio per via del rispetto nei confronti della storia degli Warren, il regista decise di mantenersi quanto più fedele possibile a quanto da loro raccontato, apportando a tal fine anche alcune modifiche alla sceneggiatura. Wan ebbe inoltre modo di incontrare la vera Lorraine, ma si rifiutò di visitare la vera abitazione al centro delle vicende narrate, in quanto spaventato da questo tipo di storie.

9. È tornato a collaborare con un suo attore ricorrente. Questo primo film della saga di The Conjuring ha riunito Wan con l’attore Patrick Wilson, divenuto nel tempo uno dei suoi attori feticcio. I due avevano infatti già lavorato insieme per Insidious e Oltre i confini del male – Insidious 2. Wilson ha poi recitato anche negli altri capitoli della saga di The Conjuring, sempre prodotta da Wan. Il regista ha poi deciso di affidare proprio a Wilson la regia del nuovo film della saga di Insidious, attualmente intitolato Insidious: Fear the Dark.

James Wan e l’idea per M3gan

10. È lo sceneggiatore del film. Attualmente in sala, M3gan è il primo film horror uscito nei cinema italiani nel 2023. Oltre ad essere prodotto da Wan con la sua Atomic Monster, il film è da lui anche stato ideato insieme a Akela Cooper. Wan ha raccontato di aver sviluppato la storia di una bambola assassina che però, a differenza di Annabelle, non punta sull’elemento soprannaturale bensì su quello tecnologico. Per il regista, il film è infatti una riflessione sulla società odierna, nella quale si tende a fare troppo affidamento sulla tecnologia.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -