Già in altre sedi, Martin Scorsese aveva dichiarato di avere grande stima per il cinema di Ari Aster (Midsommar) e adesso il regista newyorkese conferma che si è ispirato a lui per il suo ultimo film.
Uno dei punti di maggiore discussione legato a Killers of the Flower Moon è senza dubbio l’estrema durata del film: quasi tre ore e mezza, superando di gran lunga Oppenheimer, ad esempio, che già aveva subito lagne per la sua lunghezza. Scorsese ha recentemente dichiarato all’Hindustan Times che non vuole sentire alcuna lamentela su questo aspetto.
“La gente dice che tre ore sono troppe, ma puoi sederti davanti alla TV e guardare una serie per cinque ore”, ha detto Scorsese. “Inoltre, ci sono molte persone che vanno a teatro a guardare piece di 3,5 ore. Ci sono attori veri sul palco, non ci si può alzare e andare in giro. Per cui date un po’ di rispetto anche al cinema.”
Parlando con The Irish Times, Scorsese ha detto di essersi ispirato ai film di Ari Aster come Midsommar e Beau ha paura per far respirare il ritmo di Killers of the Flower Moon.
“Mi piace molto lo stile e il ritmo dei buoni film horror come ‘Midsommar’ o ‘Beau Is Afraid’ di Ari Aster”, ha detto Scorsese. “Il ritmo di quei film risale ai film di serie B di Val Lewton, ‘Cat People’ di Jacques Tourneur o ‘I Walked With a Zombie’. Vanno solo un po’ più lentamente. Un po’ più tranquillamente”.
“Ero molto preoccupato di inserire scene che non fossero narrative nella storia, scene che avevano a che fare con la cultura Osage – lasciando nel film quelle scene consuetudinarie, come l’assegnazione del nome ai bambini, la cerimonia funebre e i matrimoni, si può iniziare a capire un po’ di più sulle persone”, ha aggiunto. “Ero fiducioso che molte persone si sarebbero lasciate immergere nel mondo del film. Bisogna correre questi rischi. A questa età, cos’altro posso fare?”
Killers of the Flower Moon, il film
Oltre a dirigere, Martin Scorsese ha scritto la sceneggiatura con Eric Roth, co-sceneggiatore di Dune e A Star is Born. Leonardo DiCaprio interpreta Ernest Burkhart, il nipote di un potente allevatore locale interpretato da Robert De Niro, mentre Lily Gladstone interpreta la moglie Osage Mollie e Jesse Plemons è Tom White, l’agente dell’FBI incaricato di indagare sugli omicidi. Il cast include anche Brendan Fraser e John Lithgow.
Killers of the Flower Moon riunisce ancora una volta Martin Scorsese con i collaboratori di lunga data Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Insieme a loro ci sono l’attore premio Oscar Brendan Fraser, Jesse Plemons, Lily Gladstone, Tantoo Cardinal, Jason Isbell, Sturgill Simpson, Louis Cancelmi, William Belleau, Tatanka Means, Michael Abbott Jr., Pat Healy, Scott Shepherd e molti altri. La pellicola è diretto e prodotto da Martin Scorsese. Il film è una produzione di Apple Studios, Imperative Entertainment e Appian Way Productions, con Dan Friedkin e Bradley Thomas come produttori.