Diego Luna: 10 cose che non sai sull’attore

diego-luna-film

Divenuto celebre per alcuni famosi film girati nel suo paese, l’attore messicano Diego Luna si affermato negli anni anche in quel di Hollywood, arrivando ad ottenere fama internazionale grazie alla sua partecipazione al film Rogue One: A Star Wars Story. Apprezzato interprete, Luna si è distinto anche come sceneggiatore, produttore e regista, sfoggiando un talento cinematografico completo, che gli ha permesso di ottenere numerosi riconoscimenti da parte della critica e del pubblico.

 

Ecco 10 cose che non sai su Diego Luna.

Diego Luna: i suoi film

1. Ha recitato in film di grande successo. Dopo aver preso parte ad alcuni film girati in Messico, l’attore diventa celebre grazie al personaggio di Tenoch in Y tu mamá también (2001), di Alfonso Cuarón. Da quel momento inizia a costruire la sua carriera partecipando a film come Frida (2002), The Terminal (2004), Dirty Dancing 2 (2004), Mister Lonely (2007), Milk (2008), Elysium (2013) e Rogue One: A Star Wars Story (2016), con cui consacra la sua popolarità. Recita poi nei film The Bad Batch (2016), Flatliners – Linea mortale (2017), Se la strada potesse parlare (2018) e Un giorno di pioggia a New York (2019).

2. Ha preso parte ad una celebre serie televisiva. Dopo aver recitato in alcune serie televisive messicane, l’attore viene scelto per ricoprire il ruolo di Mìguel Angel Félix Gallardo nella serie Netflix Narcos: Messico, dove recita insieme a Michael Peña.

diego-luna-narcos-messico

3. Si è distinto come regista. Luna esordisce alla regia nel 2010 con il lungometraggio Abel, presentato al Sundance Film Festival. Successivamente dirige l’episodio intitolato Pacifico all’interno del film Revolución. Nel 2014 dirige invece il film Cesar Chavez, incentrato sul sindacalista e attivista statunitense.

4. È noto anche come doppiatore. Tra le altre qualità sfoggiate da Luna vi è quella per il doppiaggio. L’attore ha infatti ricoperto tale ruolo per il film d’animazione Il libro della vita, e per le serie animate Trollhunters (2018) e 3 in mezzo a noi (2018-2019).

Diego Luna in Narcos: Messico

5. Ha faticato a calarsi nei panni del personaggio. L’attore ha dichiarato che quello di Felix Gallard è probabilmente il ruolo più difficile della sua carriera fino ad ora. Luna ha infatti riscontrato diverse difficoltà nel comprendere le motivazioni che spingono il personaggio a compiere terribili atti contro altri esseri umani. Il suo tentativo è stato quello di renderlo un personaggio tridimensionale, cercando di coglierne l’aspetto umano.

Diego Luna in Star Wars

6. Sarà protagonista di una serie dedicata al suo personaggio. L’attore, che in Rogue One: A Star Wars Story interpretava il personaggio di Cassian Andor, ha confermato lo sviluppo di una serie incentrata su tale personaggio. Luna si è dichiarato entusiasta di poter rivestire i panni di un personaggio da lui tanto amato, esplorandolo in eventi precedenti a quelli visti nel film.

Diego Luna e Woody Allen

7. È tra i protagonisti del nuovo film del regista newyorkese. In Un giorno di pioggia a New York, Luna interpreta il personaggio di Francisco Vega, attore frustrato dal fatto che gli vengano proposti sempre gli stessi ruoli, e che tenterà una via di fuga dalla quotidianità con il personaggio interpretato dall’attrice Elle Fanning.

diego-luna-star-wars

Diego Luna in The Terminal

8. Ha recitato in un film di Steven Spielberg. L’attore è tra i personaggi principali del film diretto da Steven Spielberg The Terminal, dove recita al fianco del premio Oscar Tom Hanks. Nel film l’attore ricopre il ruolo di Enrique Cruz.

Diego Luna in Dirty Dancing 2

9. È protagonista del film rivisitazione del noto film di ballo. Luna interpreta il personaggio di Javier Suarez nel film Dirty Dancing 2 (il cui titolo originale è Dirty Dancing: Havana Nights). Il film non ha infatti legami con il film del 1987, ma riutilizza la stessa trama nel contesto cubana, durante gli anni della rivoluzione di Fidel Castro.

Diego Luna età e altezza

10. Diego Luna è nato a Città del Messico, in Messico, il 29 dicembre 1979. L’attore è alto complessivamente 178 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -