Indiana Jones e il quadrante del destino, la spiegazione dell’emozionante omaggio a I Predatori dell’Arca Perduta

Indiana Jones 10 volte in cui lo hanno sparato

Il regista di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, James Mangold, descrive in dettaglio il richiamo emotivo del film a un momento de I predatori dell’arca perduta. Dopo un selvaggio terzo atto in cui Indy e i suoi compagni usano il dispositivo per viaggiare indietro nel tempo di 2000 anni, il personaggio di Ford torna nel 1969 dove fa ammenda con la Marion di Karen Allen e i due ricreano quella famosa e tenerissima (ma anche molto sensuale) scena in cui lei chiede a lui “dove non ti fa male?”, che abbiamo visto milioni di volte ne I predatori dell’arca perduta.

 

In una recente intervista con THR, Mangold commenta come è nato questo momento, un omaggio al primo film della saga. Il regista rivela che Karen Allen non è stata sul set per molto tempo, ma che lei e Ford hanno ritrovato subito la loro vecchia chimica.

“Sì, Jez e John Henry [Butterworth] si sono inventati quel momento. Quando ci è venuta l’idea del ritorno di Marion alla fine, è venuta a Jez e John Henry abbastanza presto ed è stata piuttosto brillante. E l’abbiamo girato la scena all’inizio della lavorazione, perché abbiamo girato con Karen nel secondo o terzo mese di produzione, e il potere del suo personaggio passa davvero in quel breve momento. 

“Voglio dire, è il senso della scena è venuto fuori ancora meglio quando ho potuto vedere l’intero viaggio per arrivare a quella scena e riunire quei due. Ma Karen è venuta sul set e ha lavorato due giorni. È atterrata ed appena è entrata sul set, la chimica tra lei e Harrison è stata, ovviamente, immediata. È qualcosa che avevano sviluppato nel corso di molti anni.”

La scena conclusiva del film è davvero commovente, soprattutto se si ricorda e si conosce la storia che lega i due personaggi attraverso 40 anni di storia.

Tutto quello che sappiamo su Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Harrison Ford torna nel ruolo del leggendario eroe archeologo per l’attesissimo ultimo capitolo dell’iconico franchise Indiana Jones e il Quadrante del Destino, un’epica e travolgente avventura in giro per il mondo. Insieme a Harrison Ford, il cast del film include Phoebe Waller-Bridge (Fleabag), Antonio Banderas (Dolor y gloria), John Rhys-Davies (I predatori dell’arca perduta), Shaunette Renée Wilson (Black Panther), Thomas Kretschmann (Das Boot), Toby Jones (La Talpa), Boyd Holbrook (Logan – The Wolverine), Olivier Richters (Black Widow), Ethann Isidore (Mortale) e Mads Mikkelsen (Un altro giro).

Diretto da James Mangold (Le Mans ‘66 – La grande sfidaLogan – The Wolverine) e con una sceneggiatura scritta da Jez Butterworth & John-Henry Butterworth e David Koepp e James Mangold, basata sui personaggi creati da George Lucas e Philip Kaufman, il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel, mentre Steven Spielberg e George Lucas sono i produttori esecutivi. La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, che ha firmato le musiche di ogni avventura di Indiana Jones a partire dall’originale I predatori dell’arca perduta nel 1981.

- Pubblicità -