Jonathan Majors: il punto sul caso per violenza domestica

Jonathan-Majors-film

Il giorno prima di un’udienza in tribunale che potrebbe determinare se il caso di violenza domestica contro Jonathan Majors andrà avanti e passerà a processa, l’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan ha lanciato accuse contro la difesa e ha anche affermato che la polizia britannica ora fa parte dell’accusa.

I dettagli del report della polizia metropolitana di Londra di oltre un anno fa non sono noti. Tuttavia, “cartelle cliniche del Regno Unito, fotografie scattate da operatori sanitari e corrispondenza con [un] operatore sanitario” relative a un incidente del settembre 2022 sono tra le nuove prove acquisite dai pubblici ministeri, secondo un recente deposito nel procedimento penale di New York. Majors sta affrontando accuse di reato minore derivanti da un incidente avvenuto dentro e intorno al suo appartamento di Chelsea il 25 marzo. Sebbene sia stato Majors a chiamare i servizi di emergenza in quel momento, gli agenti della polizia di New York sulla scena hanno trovato sull’ormai ex fidanzata Grace Jabbari una serie di segni, “una lacerazione” e un dito fratturato. Hanno proceduto quindi con l’arresto di Majors. È stato rilasciato poche ore dopo un’udienza davanti a un giudice e si è dichiarato non colpevole.

Jonathan Majors rischia fino a un anno dietro le sbarre se ritenuto colpevole di accuse perseguite dal procuratore distrettuale Alvin Bragg. Al momento non è noto se Majors sarà presente, virtualmente o di persona, nell’aula del giudice Michael Gaffey.

Rifiutando una mozione della difesa per archiviare la questione, Bragg e l’assistente D.A. Keli Galaway ora accusano anche la squadra di difesa di Majors, Priya Chaudhry, Seth Zuckerman e David Winkler per accuse “fittizie” e “prive di merito” contro il loro ufficio nel tentativo di portare il caso fuori strada. Accusano anche la difesa di diffondere disinformazione su riprese video inesistenti dell’incidente di marzo e di sostenere che Jabbari avrebbe presumibilmente attaccato il loro cliente. L’ufficio del procuratore distrettuale aggiunge che gli avvocati difensori di Majors hanno distribuito un “volantino di ricerca” contro Jabbari nel tentativo di spostare l’attenzione dal fuoco dell’accusa.

“Anche se l’imputato sostiene che il Popolo non ha indagato sulla signora Jabbari, è stata condotta un’indagine approfondita sui fatti di questo caso e, così facendo, il Popolo ha scelto di perseguire Jonathan Majors”, ha affermato l’ufficio del procuratore distrettuale nella sua dichiarazione, che è stata fatta il 13 ottobre. “Semplicemente perché l’avvocato difensore non è d’accordo con l’uso della discrezionalità dell’accusa da parte del Popolo, non ne consegue che non sia stata condotta un’indagine.”

Nonostante l’attivazione di una tessera investigativa da parte della polizia, l’ufficio del procuratore distrettuale afferma di aver fortemente raccomandato agli investigatori della polizia di New York di non arrestare Jabbari, una cittadina britannica, sulla base della denuncia incrociata di Majors a giugno. Ha aggiunto che se i poliziotti avessero arrestato Jabbari, la cosa non sarebbe andata da nessuna parte. “L’8 e il 12 settembre 2023, l’accusa ha informato la polizia di New York che il popolo avrebbe rifiutato di perseguire qualsiasi accusa avanzata dalla polizia di New York contro la signora Jabbari in relazione alle tardive accuse avanzate dall’imputato riguardo all’incidente del 25 marzo, 2023.”

Jabbari è destinata a testimoniare per l’accusa nel processo, molto ritardato, e il procuratore distrettuale ha detto oggi che il suo ufficio sta pagando il suo volo dal Regno Unito. Pagherà anche il suo alloggio mentre si trova negli Stati Uniti per il processo, non appena questo inizierà concretamente.

Anche se Majors appare nella seconda stagione di Loki di Disney+, l’attore è stato abbandonato dalla società di gestione Entertainment 360 e dal pubblicista The Lede Company ad aprile. Anche varie campagne pubblicitarie con le major rappresentate dalla WME, come quella per i Texas Rangers diretti alle World Series, sono state rapidamente interrotte subito dopo il suo arresto.

A questo punto, comunque andranno le cose, la probabilità di una campagna per l’Oscar da parte della Searchlight Pictures per la sua acclamata interpretazione nel film presentato al Sundance Magazine Dreams sembra sempre più improbabile.