Killers of the Flower Moon, per Paul Schrader: “Tre ore e mezza in compagnia di un idiota sono un tempo lungo”.

-

Paul Schrader ha scritto Taxi Driver e Toro Scatenato di Martin Scorsese e sembra che avrebbe gestito le cose in modo diverso se fosse stato lui a scrivere Killers of the Flower Moon. In una recente intervista con il quotidiano francese Le Monde, Schrader ha definito Killers of the Flower Moon un “buon film”, ma che avrebbe potuto essere migliore se Leonardo DiCaprio avesse interpretato l’agente dell’FBI che indaga sugli omicidi Osage.

 

Marty mi paragona a un miniaturista fiammingo. Lui sarebbe più il tipo che dipinge affreschi rinascimentali“, ha detto Schrader. “Dategli 200 milioni di dollari e inevitabilmente ne uscirà un buon film. Detto questo, avrei preferito che Leonardo DiCaprio interpretasse il ruolo del poliziotto in ‘Killers of the Flower Moon’ piuttosto che quello dell’idiota. Passare tre ore e mezza in compagnia di un idiota è molto tempo“.

 

Martin Scorsese aveva inizialmente previsto che Leonardo DiCaprio interpretasse l’agente dell’FBI Tom White in Killers of the Flower Moon. Il regista ha trascorso due anni a lavorare su una sceneggiatura di “Flower Moon” dal punto di vista di White, che ha preso il comando delle indagini su una serie di omicidi tra gli Osage negli anni Venti. All’inizio di quest’anno il regista ha raccontato all’Irish Times che è stato Leonardo DiCaprio a chiamarlo personalmente per chiedere un cambio di sceneggiatura. L’attore voleva invece interpretare Ernest Burkhart.

Io e [il mio co-sceneggiatore] Eric Roth abbiamo parlato di raccontare la storia dal punto di vista degli agenti del Bureau che arrivano per indagare“, ha detto Scorsese. “Dopo due anni di lavoro sulla sceneggiatura, Leo venne da me e mi chiese: “Dov’è il cuore di questa storia?”. Avevo avuto incontri e cene con gli Osage e ho pensato: ‘Beh, la storia è quella’. La vera storia, secondo noi, non veniva necessariamente dall’esterno, con il Bureau, ma piuttosto dall’interno, dall’Oklahoma“.

Ernest Burkhart è un veterano della Prima Guerra Mondiale che viene coinvolto nell’avido piano dello zio per derubare la Nazione Osage delle sue ricchezze. La lealtà di Ernest fu messa alla prova quando sposò una ricca donna Osage di nome Mollie (Lily Gladstone). Jesse Plemons è subentrato nel ruolo di Tom White, ora un ruolo secondario, nella nuova versione di Killers of the Flower Moon.

Martin Scorsese ha dichiarato a settembre alla rivista Time che mentre scriveva la sceneggiatura originale di Killers of the Flower Moon si era reso conto che “stava facendo un film su tutti i bianchi… cioè stavo adottando un approccio dall’esterno, il che mi preoccupava“.

Non mi sembrava che andasse al cuore della questione“, ha detto poi Leonardo DiCaprio a British Vogue a proposito della prima sceneggiatura. “Non eravamo immersi nella storia degli Osage. C’era una piccolissima scena tra Mollie ed Ernest che ha suscitato una tale emozione in noi durante la lettura, e abbiamo iniziato a penetrare in quella relazione, perché era così contorta e bizzarra e diversa da qualsiasi cosa avessi mai sperimentato prima“.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -