La Sirenetta: ecco perché una canzone originale è stata tagliata nel remake live-action

La Sirenetta Halle Bailey

L’imminente adattamento Disney de La Sirenetta presenta un sacco di canzoni iconiche del film d’animazione originale. Tuttavia, il compositore Alan Menken ha recentemente rivelato perché una canzone dell’originale La Sirenetta è stata tagliata dal nuovo film.

 

Quale canzone della Sirenetta è stata tagliata dal live-action La sirenetta?

Parlando a Comicbook.com , Menken ha spiegato perché la canzone “Daughters of Triton” non è entrata nel nuovo film. Secondo Menken, la canzone semplicemente non si adattava alla versione live-action. Ha anche notato che volevano che il pubblico aspettasse un po’ prima di ascoltare l’iconica “Parte del tuo mondo“. Penso che il processo di pensiero fosse  “non ne avevamo bisogno in questa particolare versione“, ha detto Menken. “E volevamo decisamente che il film iniziasse con un’atmosfera molto più live-action dell’oceano e dell’incontro con Ariel, e poi aspettiamo un po’, vi facciamo aspettare finché non arriviamo a ‘Part of Your World’. E penso che sia stata, sai, è stata una scelta straordinaria perché costruisce solo il potere e l’anticipazione.

Menken ha continuato dicendo che voleva che l’accumulo di “Part of Your World” fosse significativo e valesse l’attesa. E parte di questo è anche sapere che stai adattando qualcosa che è già amatoQuindi vuoi dire, aspettalo, aspettalo, aspettalo, ed eccolo qui. E quando arriva, Dio.

Oltre a “Daughters of Triton”, il film live-action La Sirenetta ha anche la canzone “Les Poissons” tagliata dalla sua colonna sonora. Quella canzone è stata originariamente cantata da Chef Louie dopo aver catturato Sebastian in cucina. Verranno invece incluse una manciata di nuove canzoni realizzate da MenkenLin-Manuel Miranda appositamente per questa versione del film. La Sirenetta sarà presentato in anteprima il 26 maggio 2023.

La sirenetta, la trama e il cast del film

La Sirenetta racconta l’amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.

Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey (grown-ish) nel ruolo di Ariel; Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe) nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della regina Selina; Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) nel ruolo di Sir Grimsby; con il vincitore del premio Oscar Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) nel ruolo di Re Tritone; e con la due volte candidata all’Academy Award® Melissa McCarthy (Copia originale, Le amiche della sposa) nel ruolo di Ursula.

La Sirenetta è diretto dal candidato all’Oscar Rob Marshall (Chicago, Il Ritorno di Mary Poppins), con una sceneggiatura del due volte candidato all’Oscar David Magee (Vita di Pi, Neverland – Un sogno per la vita). Le musiche delle canzoni sono composte dal pluripremiato agli Academy Award Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi del tre volte vincitore del Tony Award Lin-Manuel Miranda. Il film è prodotto dal due volte vincitore dell’Emmy Marc Platt (Jesus Christ Superstar Live in Concert, Grease: Live!), da Lin-Manuel Miranda, dal due volte vincitore dell’Emmy John DeLuca (Tony Bennett: An American Classic) e da Rob Marshall, mentre Jeffrey Silver (Il Re Leone) è il produttore esecutivo.

- Pubblicità -