La Sirenetta: Sofia Coppola rivela perché ha lasciato il film

Sofia Coppola
Sofia Coppola red carpet di Venezia 80 - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Forse non tutti ricordano che oltre al Live Action Disney La Sirenetta, era in sviluppo nel 2014 un secondo film su La Sirenetta presso la Universal Pictures che doveva essere diretto da Sofia Coppola. Ebbene oggi la regista che ha iniziato a promuovere il suo prossimo film in uscita ha finalmente fatto luce sulla verità dietro al suo abbandono in qualità di regista di quel progetto.

Nel 2014, Sofia Coppola aveva firmato per dirigere un adattamento live-action de La Sirenetta di Hans Christian Andersen. Il progetto, tuttavia, non è mai stato realizzato, poiché Coppola ha abbandonato il progetto nel 2015 a causa di differenze creative tra lei e lo studio. Parlando dell’accaduto con Rolling Stone, Sofia Coppola ha spiegato quale fosse stato il suo “punto di rottura” nel progetto.

Ero in una sala riunioni e un ragazzo dello sviluppo ha detto: ‘Cosa attirerà questo uomo di 35 anni tra il pubblico?’ E semplicemente non sapevo cosa dire“, ha ricordato. “Non ero nel mio elemento. Mi sento come se fossi stata ingenua, e poi mi sono sentita molta simile al personaggio della storia, cercando di fare qualcosa fuori dal mio elemento, ed è stato un parallelo divertente della storia per me.

Quando le è stato chiesto se si è imbattuta spesso in questo atteggiamento da parte degli studios, Coppola ha detto: “Succede spesso perché di solito le persone che finanziano le cose sono uomini eterosessuali. Quindi non è lo stesso punto di vista, ma stai cercando di spiegare, tipo: “Gente, non a tutti piacerà quello che piace a te“, ma volevo solo creare cose che mi attraessero ed esprimerlo.

La Sirenetta di Sofia Coppola sarebbe stata più cupa della versione Disney

Coppola aveva precedentemente dichiarato a IndieWire nel 2017 che il progetto non sarebbe stato come la versione Disney de La Sirenetta e, invece, sarebbe stato come “la fiaba originale, che è molto più oscura”.

Ha anche detto che inizialmente avrebbe voluto girare il film sott’acqua, ma si è resa conto che sarebbe stato un “incubo”. Ha spiegato: “Abbiamo anche fatto alcuni test. Non era molto realistico, quell’approccio. Ma è stato interessante pensarci.

L’ultimo film di Coppola, Priscilla, vede protagonisti Cailee Spaeny e Jacob Elordi. Basato sul libro di memorie del 1985 Elvis and Me di Priscilla Presley, il film riceverà uscirà negli USA il 3 novembre 2023. Noi lo abbiamo visto e recensito alla Mostra d’Arte cinematografia di Venezia.