Norman Reynols: morto lo scenografo premio Oscar di Star Wars e I predatori dell’arca perduta

Norman-Reynolds

Norman Reynolds, il due volte premio Oscar per la produzione e l’art designer di vari film di Star Wars e Indiana Jones, che il regista Steven Spielberg una volta ha definito il “nucleo creativo” dei franchise, è morto. Aveva 89 anni. La LucasFilm LTD ha confermato la sua morte, riportata per la prima volta dalla BBC, che ha affermato che Reynolds “è morto pacificamente con sua moglie Ann e le tre figlie al suo fianco“. Spielberg, che ha collaborato per la prima volta con Reynolds in I predatori dell’arca perduta del 1981, ha dichiarato: “Norman sorrideva sempre con entusiasmo e non c’era nulla che non potesse far funzionare. Era gioioso e amichevole e un talento enorme“.

 

Tra i molti contributi di Reynolds ai franchise a cui ha lavorato, c’è la scultura dell’iconico idolo d’oro che l’Indiana Jones di Harrison Ford tenta di rubare durante la scena di apertura de I predatori dell’arca perduta. Reynolds ha basato l’idolo su una scultura della fertilità inca che aveva raccolto in un viaggio all’estero. “L’eredità di questo lavoro si estende da film e serie a videogiochi, intrattenimento coinvolgente ed esperienze nei parchi a tema“, ha affermato LucasFilm LTD. “In ogni dettaglio del design spaziale di Star Wars c’è il lavoro fondamentale svolto da Reynolds e dai suoi colleghi“.

E proprio per il primo Star Wars Reynolds ha ricevuto il suo primo Oscar per la miglior scenografia, nel 1978. Reynolds ha poi vinto il suo secondo Oscar per il già citato I predatori dell’arca perduta. In seguito, si è distinto per aver lavorato alle scenografie di film come, tra gli altri, L’impero colpisce ancora (1980), Il ritorno dello Jedi (1983), Piramide di paura (1985), Nel fantastico mondo di Oz (1985), L’impero del sole (1987), Alien³ (1992), Alive (1993), Mission: Impossible (1996) e L’uomo bicentenario (1999).

Fonte: Deadline

- Pubblicità -