Nosferatu: ecco Willem Dafoe come un “folle cacciatore di vampiri” nella prima foto!

Il regista Robert Eggers racconta a EW che il suo attore di "Lighthouse" e "Northman" ha recitato con "2.000 ratti veri" in una scena.

Nosferatu Lily-Rose Depp film horror 2024
Lily-Rose Depp è Ellen Hutter in 'Nosferatu'. Crediti foto: FOCUS FEATURES

Willem Dafoe può sembrare da solo nella prima foto ufficiale che lo ritrae in un’esclusiva di EW del film horror Nosferatu, ma lo scrittore e regista Robert Eggers ha rivelato che la scena, che coinvolge una tomba circondata dalle fiamme, ha visto l’attore lavorare con molte comparse.

Quella sequenza, oltre ad avere fiamme vere, aveva 2.000 topi veri“, dice il regista, che ora ha lavorato con Willem Dafoe in tre progetti: The Lighthouse del 2019, The Northman del 2022 e questo nuovo film in uscita il prossimo anno. “Il che è stato impegnativo ma anche divertente“.

Willem Dafoe interpreta un cacciatore di vampiri di nome Professor Albin Eberhart Von Franz nel film di Eggers, girato a Praga e tratto dal classico dell’orrore del 1922 del regista F.W. Murnau. Quel film era a sua volta un adattamento non ufficiale del romanzo Dracula di Bram Stoker ed è stato precedentemente rifatto da Werner Herzog come Nosferatu il vampiro del 1979. Mentre il personaggio del film di Murnau su cui Eggers ha basato il professore di Willem Dafoe è lontano dall’azione, il regista ha rivelato di aver dato molto più spazio al personaggio di Von Franz per renderlo un “folle cacciatore di vampiri“, un personaggio che, dice, “ho sempre amato e a cui mi sono affezionato“.

Robert Eggers descrive il suo racconto d’epoca, ambientato sia in Transilvania che in Germania, come una storia che riguarda “una donna perseguitata che viene tormentata da un terrificante vampiro“. Il vampiro si chiama Conte Orlok ed è interpretato da Bill Skarsgård, il cui fratello Alexander ha interpretato il vichingo protagonista in The Northman. Bill è noto soprattutto per aver interpretato, sotto tanto trucco, il clown-mostro Pennywise nei film di It. Robert Eggers ha rivelato che l’attore svedese si è sottoposto a un makeover ancora più estremo per la sua interpretazione di Orlok.

A parte gli occhi, è difficile riconoscere Bill“, dice il regista. “Sto cercando di non svelare troppo, ma Bill si trasforma totalmente in qualcosa di veramente unico”. Eggers lascia intendere che l’attore ha lavorato con un allenatore d’opera per abbassare la sua voce di un’ottava. “La gente penserà che si tratta di una manomissione digitale, ma lui si è impegnato”, continua il regista. “Sono super eccitato di vedere cosa pensa il pubblico del Conte Orlok di Bill Skarsgård“.

L’eroina del film, Ellen Hutter, è interpretata dalla star di The Idol Lily-Rose Depp, mentre Nicholas Hoult della serie televisiva The Great e della commedia vampiresca Renfield di quest’anno interpreta il marito Thomas. “Per molti versi, lui è la damigella in pericolo in questa storia“, dice Eggers del ruolo di Nicholas Hoult. “La cosa principale che lo rende diverso dalle altre versioni di Nosferatu è che si concentra molto di più sul personaggio di Lily-Rose, Ellen“.

Nosferatu Lily-Rose Depp
Lily-Rose Depp as Ellen Hutter in ‘Nosferatu’. Credi foto: FOCUS FEATURES

Eggers ha scelto Aaron Taylor-Johnson e l’attrice di The Crown Emma Corrin per interpretare un’altra coppia, Friedrich e Anna Harding. Il regista dice che Friedrich è amico di Hutter nel Nosferatu originale, ma in questo film è molto più delineato. “Nella versione di Murnau è con la sorella Ruth, ma qui ha la moglie e la loro relazione è molto più complessa e parte integrante della storia“, spiega Eggers.

- Pubblicità -