I Governor Awards dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si sposteranno dal 18 novembre al 9 gennaio nel contesto degli scioperi WGA e SAG-AFTRA in corso. Angela Bassett, Mel Brooks, la montatrice Carol Littleton e Michelle Satter del Sundance Institute saranno premiati al Fairmont Century Plaza Hotel di Los Angeles. La cerimonia di martedì avrà luogo due giorni dopo i Golden Globes.
I Governors Awards sono una produzione sindacale, quindi l’Academy sta lavorando con WGA e SAG-AFTRA per monitorare la situazione. Il Premio Onorario, una statuetta dell’Oscar, viene assegnato “per onorare una straordinaria distinzione nella carriera, contributi eccezionali allo stato delle arti e delle scienze cinematografiche o per un servizio eccezionale all’Academy”.
Satter riceverà il Jean Hersholt Humanitarian Award, anch’esso una statuetta Oscar, che viene assegnato “a un individuo nel campo delle arti e delle scienze cinematografiche i cui sforzi umanitari hanno dato credito all’industria”.
Mel Brooks, 97 anni, è attualmente solo una delle 18 persone esistenti al mondo ad aver ottenuto lo status di EGOT (ottenendo vittorie competitive da Emmy, Grammy, Oscar e Tony Awards).
Angela Bassett ha ricevuto la sua prima nomination all’Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione di Tina Turner in What’s Love? e ha ottenuto la sua seconda nomination come attrice non protagonista per il ruolo della Regina Ramonda in Black Panther: Wakanda Forever.
Carol Littleton ha ottenuto una nomination all’Oscar per il miglior montaggio cinematografico per E.T. l’Extraterrestre oltre ad aver montato molti film che hanno fatto la storia di Hollywood, come Va e uccidi (The Manchurian Candidate).
Michelle Satter è la fondatrice e direttrice senior dei programmi per artisti del Sundance Institute e per più di 40 anni ha promosso le carriere di registi famosi e pluripremiati all’interno dell’organizzazione no-profit, molti dei quali provenienti da comunità sottorappresentate.