Un giorno dopo la notizia che Melissa Barrera non riprenderà il ruolo di Samantha Carpenter in Scream VII per via di alcuni suoi post riguardo la guerra in corso tra Israele e Hamas, il The Hollywood Reporter rivela ora che anche l’attrice Jenna Ortega – che in Scream V e Scream VI ha interpretato la sorella di Samantha – non riprenderà il proprio ruolo. Si riporta però che l’abbandono di Ortega non ha nulla a che fare con il licenziamento di Barrera. I rappresentanti dell’attrice avrebbero infatti informato la società produttrice, Spyglass Entertainment, che l’attrice non sarebbe tornata ben prima dello sciopero del sindacato SAG-AFTRA.
Molteplici fonti affermano inoltre che l’attrice o non aveva un accordo o, nel rinegoziare la sua opzione, ha chiesto quello che la casa cinematografica riteneva fosse un prezzo troppo alto. Sembra però che ad aver fatto uscire l’attrice dal progetto vi sia un conflitto nella lavorazione tra questo e la seconda stagione di Mercoledì, la serie Netflix che ha donato a Ortega la grandissima popolarità di cui oggi gode. In ogni caso, il suo abbandono sembra dunque anticipare nuovi protagonisti e scenari per il già annunciato Scream VII, di cui ad ora non vi è una data di uscita confermata.
Scream VII: tutto quello che sappiamo sul film
Dopo mesi di attesa, è stato confermato che Scream VII è ufficialmente in fase di sviluppo. Nel 2022, il franchise slasher preferito dai fan è stato ripreso sotto la guida del duo di registi Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, che fanno parte del collettivo di cineasti noto come Radio Silence. I due hanno diretto sia Scream del 2022 che Scream VI di quest’anno, che è diventato il capitolo di maggior incasso del franchise a livello nazionale. Secondo The Hollywood Reporter, Scream VII è ora pronto per essere realizzato, pur se con un cambio alla regia.
Sarà infatti Christopher Landon, il regista di successi horror come i film Auguri per la tua morte, il suo sequel, e Freaky, ad occuparsi della regia. I membri del collettivo Radio Silence, che comprende anche il produttore Chad Villella, rimarranno però a bordo come produttori esecutivi del nuovo film. Landon in seguito alla notizia ha reagito condividendo una foto di Ghostface con la didascalia: “Sembra che 7 sia davvero un numero fortunato“. Con i suoi precedenti film Landon ha già dimostrato la sua capacità di decostruire il genere slasher, che è uno degli elementi chiave dei film di Scream.