Jenna Ortega: 10 cose che non sai sull’attrice

Jenna Ortega Scream VII

Nonostante sia giovanissima, Jenna Ortega vanta già una lunga carriera nel mondo del cinema e della televisione, grazie anche alla sua partecipazione a progetti di un certo rilievo che le hanno permesso di ottenere una sempre maggiore popolarità. Negli ultimi anni, in particolare, si è distinta come interprete dotata di grande talento e presenza scenica, capace di passare da un genere ad un altro senza problemi. Il suo futuro sembra dunque particolarmente promettente.

 

Ecco 10 cose che non sai di Jenna Ortega.

Jenna Ortega: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri film. Il primo film in cui la Ortega ha recitato è Iron Man 3 (2013), accanto a Robert Downey Jr.. In seguito è apparsa in Oltre i confini del male – Insidious 2 (2013), In viaggio con Flora (2018), Wyrm (2019), La babysitter – Killer Queen (2020), con Bella Thorne, e Yes Day (2021). Di recente ha invece avuto ruoli di rilievo anche in Scream (2022) Studio 666 (2022), X – A Sexy Horror Story (2022) e American Carnage (2022).

2. È nota anche per diverse serie TV. Oltre a recitare per il cinema, l’attrice si è distinta anche per alcune serie televisive come Il tempo della nostra vita (2013), Rake (2014), Jane the Virgin (2014-2019) e Richie Rich (2015). Ha poi ottenuto una buona notorietà grazie a Harley in mezzo (2016-2018), di cui è protagonista. Ha poi preso parte alla seconda stagione di You (2019) ricoprendo il ruolo di Ellie Alves e recitando accanto a Penn Badgley. Nel 2022 ottiene la definitiva consacrazione recitando nei panni di Mercoledì Addams in Mercoledì, serie ideata da Tim Burton con anche Catherine Zeta Jones.

3. È anche doppiatrice. Oltre a recitare davanti la macchina da presa, la Ortega ha in più occasioni ricoperto anche il ruolo di doppiatrice. Ciò è avvenuto per la miniserie animata Elena di Avalor (2016-2020) e per il film TV Elena e il segreto di Avalor (2016), dove ha dato voce al personaggio della principessa Isabel. In seguito ha anche doppiato Gabriella Espinosa nella serie animata I Greens in città (2019-2022). Ha poi doppiato per ben 49 episodi il personaggio Brooklynn nella serie animata Jurassic World – Nuove avventure (2020-2022).

Jenna-Ortega-Mercoledì

Jenna Ortega è Mercoledì Addams

4. È la protagonista della serie. Nella serie Netflix Mercoledì, dedicata al celebre personaggio della Famiglia Addams, l’attrice ricopre come noto il ruolo della protagonista. La sua è però una versione molto differente rispetto a quelle che si sono ad oggi viste al cinema o in televisione. Fino ad ora, infatti, Mercoledì è stata raccontata da bambina, mentre la serie si concentra sulla sua adolescenza. Un cambio importante, che ha portato l’attrice a domandarsi quali aspetti far emergere di più del personaggio per renderlo credibile.

5. Ha avvertito molto stress sul set. Nonostante abbia affermato che girare la serie Mercoledì sia stata una delle esperienze più belle per lei come attrice, la Ortega non ha nascosto di aver provato anche molta agitazione nel corso delle riprese. In particolare, l’attrice era preoccupata sia perché ognuno dei registi chiamati a dirigere i vari episodi sembrava chiederle qualcosa di diverso, sia perché avendo avuto poco tempo per prepararsi sentiva di non aver ancora ben chiari alcuni aspetti di Mercoledì.

Jenna Ortega in Iron Man 3

6. Ha avuto un cameo nel film. All’epoca di Iron Man 3, uscito al cinema nel 2013, l’attrice aveva da poco intrapreso la sua carriera e non vantava ovviamente la popolarità che ha oggi. Nessuno sul momento fece dunque troppo caso a lei nel film, dove compare brevemente nei panni della figlia del vicepresidente. Ora che è però divenuta estremamente popolare, in molti riguardando quel film Marvel si sono sorpresi nel ritrovarla in esso.

Jenna Ortega in You

7. Ha recitato nella seconda stagione della nota serie. You è una delle più celebri serie televisive presenti su Netflix. Nella seconda stagione di questa ha recitato anche la Ortega, ricoprendo il ruolo di Ellie Alves, una ragazzina che abita nello stabile di Joe, il protagonista. Il suo è stato senza ombra di dubbio uno dei personaggi che più si sono fatti notare della seconda stagione e la stessa attrice ha raccontato di aver vissuto un’esperienza fantastica sul set. Il personaggio purtroppo non è tornato nella terza stagione, ma non si esclude che possa farlo in futuro.

Jenna-Ortega-You

Jenna Ortega e Natalie Ortega

8. Sua madre è la sua prima fan. Quando all’età di sei anni Jenna ha espresso il desiderio di intraprendere una carriera da attrice, è stata sua madre Natalie, di origini messicane e portoricane, a sostenerla durante le prime audizioni e a trovarle un agente. Negli anni, poi, la madre si è affermata anche come la sua prima fan. Andando sul profilo Instagram della donna, infatti, si può ad esempio notare come questo sia interamente dedicato ai progetti della figlia e ai ruoli da lei interpretati.

Jenna Ortega è su Instagram

9. È presente sul social network. L’attrice possiede un proprio profilo Instagram ufficiale con tanto di spunta blu. Questo è seguito da 9,5 milioni di persone e presenta attualmente 73 post. Attraverso le sue pubblicazioni l’attrice è solita raccontare le proprie giornate lavorative, tra curiosità e dietro le quinte dei set a cui partecipa. Non mancano però anche immagini legate alla propria quotidianità, tra momenti di svago, giornate in compagnia di amici o colleghi e molto altro. Seguendola si può dunque rimanere aggiornati su tutte le sue novità.

Jenna Ortega: età e altezza dell’attrice

10. Jenna Ortega è nata a Coachella Valley, in California, il 27 settembre del 2002 ed ha dunque oggi 20 ani. L’attrice è alta complessivamente 1,55 metri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -