The Creator: Gareth Edwards rivela la nuova rivoluzionaria tecnologia usata per le riprese

The Creator

Il regista Gareth Edwards ha svelato la tecnologia rivoluzionaria utilizzata per filmare The Creator, il suo nuovo film di fantascienza. Durante la sua apparizione nel panel di Director on Directing di Collider, Edwards ha condiviso alcune informazioni sulla nuova tecnologia che ha utilizzato per filmare The Creator. Il regista ha infatti rivelato di aver utilizzato una nuova fotocamera nota come FX3, che chiunque può acquistare su Best Buy, ma che offre al film un aspetto cinematografico in risoluzione IMAX. Edwards e la sua troupe hanno anche girato spesso al chiaro di luna, riducendo al minimo le luci massicce e affidandosi invece a luci a LED come anche ad un microfono boom, il tutto ad un prezzo più conveniente.

 

La notizia che Edwards ha girato con questa fotocamera FX3 dovrebbe entusiasmare i creativi del settore. Per filmati di grande qualità cinematografica, c’è l’idea che si paga per quello che si ottiene. Cioè, se si desidera un filmato di qualità IMAX è necessario acquistare una telecamera IMAX di fascia alta per filmare con quella capacità. Film come Oppenheimer tentano ad esempio di utilizzare le telecamere IMAX in modi rivoluzionari, mentre registi come James Cameron cercano persino di creare nuove telecamere per i loro film.

A quanto pare, The Creator potrebbe rappresentare un’importante novità, poiché sembra si siano ottenuti effetti ad alta risoluzione con una tecnologia immensamente più economica. Secondo le informazioni sull’FX3, non solo la fotocamera è più economica, ma l’intero processo di produzione è più economico in quanto non necessita di luci complesse o particolari apparecchiature audio per supportare il suo corretto funzionamento. Se i film di qualità IMAX possono essere girati in modo relativamente economico con questo strumento, più registi potrebbero avere accesso a una tecnologia di alta qualità, ampliando così le possibilità cinematografiche per registi indipendenti e emergenti.

Tuttavia, questa potenziale opportunità potrebbe dipendere dal successo del nuovo e primo film di Edwards dopo Rogue One: A Star Wars Story. Sebbene la tecnologia di The Creator sembri affascinante e all’avanguardia in teoria, il suo aspetto nel film completo dovrà corrispondere a ciò che ci si aspetta, affinché FX3 sia praticabile per altre produzioni su larga scala. Inoltre, essendo una proprietà originale, se The Creator diventasse un successo al botteghino, l’interesse dei registi e degli studios potrebbe portare ad un aumento dei prezzi. Per scoprire il risultato dato da questa FX3, non resta che attendere il 28 settembre, quando il film sarà distribuito al cinema.

La trama e il cast del film The Creator

In una guerra futura tra la razza umana e le forze dell’intelligenza artificiale, Joshua (Washington), un ex agente delle forze speciali in lutto per la scomparsa della moglie (Chan), viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creator, l’inafferrabile architetto dell’avanzata IA che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra… e all’umanità stessa. Joshua e la sua squadra di agenti d’élite oltrepassano le linee nemiche nel cuore oscuro del territorio occupato dall’IA solo per scoprire che l’arma apocalittica, che è stato incaricato di distruggere, è un’IA con le sembianze di un bambino.

Diretto da Gareth Edwards (Rogue OneGodzilla), il film è interpretato da John David Washington (Tenet), Gemma Chan (Eternals), Ken Watanabe (Inception), Sturgill Simpson (Io e Lulù), l’esordiente Madeleine Yuna Voyles e la vincitrice dell’Academy Award Allison Janney (Tonya). La sceneggiatura è di Gareth Edwards e Chris Weitz, da un soggetto di Edwards. Il film è prodotto da Gareth Edwards, p.g.a., Kiri Hart, Jim Spencer, p.g.a. e Arnon Milchan, mentre Yariv Milchan, Michael Schaefer, Natalie Lehmann, Nick Meyer e Zev Foreman sono i produttori esecutivi.

- Pubblicità -