28 anni dopo: Danny Boyle e Alex Garland al lavoro sul sequel di 28 giorni dopo

28 Giorni Dopo / 28 anni dopo

Il regista premio Oscar Danny Boyle (Trainspotting, The Millionaire, Yesterday) e Alex Garland (oggi anche noto come regista di Ex machina, Annientamento e dell’atteso Civil War) stanno ufficialmente collaborando al seguito del loro film di genere zombie 28 giorni dopo, sviluppando dunque un sequel intitolato 28 anni dopo, che – stando a quanto riportato da Variety – si spera possa lanciare una nuova trilogia di film. La William Morris Endeavor, che rappresenta entrambi i creatori, intende proporre il progetto a studios e società di streaming nel corso di quest’anno anno.

 

Uscito nel 2002, l’originale 28 giorni dopo aveva come protagonista Cillian Murphy, allora ancora prevalentemente sconosciuto al pubblico cinematografico. Il film sconvolse gli spettatori con le sue orde di non-morti in fuga, il pessimismo implacabile e l’uso all’avanguardia della torbida frontiera della fotografia digitale. Boyle diresse il film, mentre Garland lo scrisse. Il film è però ricordato anche per aver ottenuto un guadagno di circa 84 milioni di dollari a fronte di un budget di appena 8, dimostrando dunque il potenziale che anche film a basso costo potevano avere se dotati di forti elementi attrattivi.

Da allora 28 giorni dopo è diventato un classico del genere, tanto da ricevere un sequel già nel 2007, intitolato 28 settimane dopo. Questo aveva come produttori esecutivi anche dagli stessi Boyle e Garland, ma diretto dallo spagnolo Juan Carlos Fresnadillo. Nonostante la presenza dei due autori originali, però, questo non viene da molti riconosciuto come sequel ufficiale. Il nuovo film ora in fase di sviluppo, però, potrebbe ignorare questo capitolo per riportare l’attenzione sugli eventi o i personaggi del primo film, ritrovandoli ben 28 anni dopo. Murphy si è sempre detto disponibile a tornare per un sequel, quindi questa potrebbe essere l’occasione giusta, con la possibilità che dal nuovo film si sviluppi un’intera trilogia.

- Pubblicità -