Avatar 3: James Cameron nega l’esistenza di una versione di 9 ore

Avatar 3

Circa un anno fa, nel marzo del 2023, era trapelata la notizia secondo cui una versione da 9 ore di Avatar 3 avrebbe potuto essere rilasciata su Disney+ sotto forma di miniserie. È però ora James Cameron in persona a smentire la cosa, affermando che la notizia è frutto di un fraintendimento. Il regista è andato subito al sodo spiegandoo di avere nove ore di materiale per i prossimi tre film, non per uno solo di essi. “A proposito, posso smentire subito una cosa che è stata diffusa?“, ha chiesto Cameron all’intervistatore di Temple of Geek con cui stava parlando.

 

Non c’è nessuna versione di nove ore di Avatar 3… Mi metterei un fucile in bocca se mai facessi una versione di nove ore. No, quello che ho detto è che ci sono nove ore di materiale, cioè Avatar 3, Avatar 4 e Avatar 5, cioè tre ore per ciascun film. In qualche modo questo si è trasformato in un film di nove ore… ve lo immaginate?“. Ciò conferma dunque che Cameron si sta concentrando unicamente sulla versione cinematografica dei suoi film, senza pensare ad eventuali riadattamenti e versioni estese.

Avatar 3, quello che sappiamo sul prossimo film della saga

Con l’uscita in sala di Avatar – La via dell’acqua, lo scorso dicembre, la saga cinematografica ideata da James Cameron e ambientata sul pianeta Pandora ha ripreso il via, con anche altri tre capitoli annunciati e in arrivo nei prossimi anni. Il primo di questi sarà Avatar 3, ancora senza titolo ufficiale, che come noto introdurrà importanti novità, a partire dal primo popolo Na’Vi caratterizzato come “cattivo”, ovvero il Popolo della Cenere. Sappiamo ancora pochissimo di questo e dei personaggi che lo comporranno, ma sembra che non si tratterà dell’unica nuova cultura che il film introdurrà nella saga. L’uscita del film in sala è attualmente prevista per il 19 dicembre 2025.

Oltre al Popolo della Cenere ci sarà infatti almeno anche un altro popolo introdotto in Avatar 3, anche se al momento quest’ultimo rimane del tutto sconosciuto. Come sappiamo, il terzo film della saga è già stato in buona parte girato, dunque potrebbe essere solo questione di tempo prima di scoprire qualche dettaglio in più a riguardo e soprattutto sapere se i popoli saranno effettivamente solo due o anche di più e se staranno dalla parte dei buoni o dei cattivi. Protagonisti saranno però naturalmente gli attori Sam WorthingtonZoe Saldana, Kate Winslet, Sigourney Weaver, Edie Falco, Stephen Lang, Joel David Moore, Jemaine Clement, Matt Gerald e CCH Pounder.

- Pubblicità -