Barbie, Shakira su film: “Toglie agli uomini la possibilità di essere uomini”

Barbie Ryan Gosling

Tra le tante voci a favore e contro il Barbie di Greta Gerwig, il parere sul film di Shakira sembra destinato a creare scompiglio. La cantante colombiana ha conversato con Allure e in questa occasione ha avuto modo di esprimersi sul film in termini abbastanza inaspettati.

 

Patricia Alfonso Tortolani di Allure ha chiesto a Shakira se avesse visto Barbie. E la cantante ha risposto che l’ha visto con i suoi due figli: “I miei figli lo hanno odiato assolutamente. Sentivano che era castrante. E sono d’accordo, in una certa misura. Sto crescendo due ragazzi. Voglio che anche loro si sentano potenti [pur] rispettando le donne. Mi piace la cultura pop quando tenta di dare potere alle donne senza privare gli uomini della loro possibilità di essere uomini, di proteggere e provvedere.” Ha spiegato la cantante, continuando: “Credo nel dare alle donne tutti gli strumenti e la fiducia, possiamo fare tutto senza perdere la nostra essenza, senza perdere la nostra femminilità. Penso che gli uomini abbiano uno scopo nella società e che le donne ne abbiano anche un altro. Ci completiamo a vicenda e questo complemento non dovrebbe andare perduto”.

La posizione di Shakira, pur controversa agli occhi di chi vede in Barbie un moderno manifesto pop del femminismo, si basa sull’assunto che a parità di diritti e di considerazione umana, uomini e donne sono effettivamente diversi, e sarebbe sano se questa complementarità fosse rispettata e mantenuta nella società. Non è un punto di vista così tanto sbagliato…

- Pubblicità -