Christopher Nolan sull’aver mostrato Oppenheimer a Steven Spielberg: “Un’esperienza straordinaria”

Christopher Nolan James Bond 2023
(Foto Roy Rochlin/Getty Images For Universal Pictures) © 2023 Universal Pictures

Durante un recente Q&A con il regista di Dune Denis Villeneuve per l’Associated Press, il candidato all’Oscar Christopher Nolan ja ricorda la “straordinaria esperienza” di mostrare il suo Oppenheimer a Steven Spielberg. “Quando ho ricevuto la prima copia da 70mm/5perf, l’ho mostrata a Steven Spielberg. Mi aveva chiamato per un’altra cosa e avevo appena ricevuto la copia e non l’avevo ancora mostrata a nessuno. Voglio dire, lo studio l’aveva visto. Ma l’abbiamo proiettato per lui da solo. Mi sono seduto dietro di lui e l’ho guardato mentre guardava il film. È stata un’esperienza straordinaria“.

 

Villeneuve ha a quel punto rivelato che Spielberg gli avrebbe confidato di aver “assolutamente adorato” il film. Nolan ha dunque aggiunto che “ha detto cose molto gentili. In teoria potevo anche non guardarlo con lui, ma vedere il grande maestro che lo guardava? È stato irresistibile“. Spielberg non è però il solo ad aver speso grandi elogi per Oppenheimer, lo stesso Villeneuve ha definito il film un “capolavoro“. Paul Schrader ha definito Oppenheimer il miglior film, il più importante di questo secolo, mentre Oliver Stone lo ha definito un “classico” immediato che “non avrebbe mai creduto potesse essere realizzato in questo periodo storico“.

Tutto quello che c’è da sapere sul film Oppenheimer di Christopher Nolan

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare. Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

La candidata all’Oscar Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Il film è anche interpretato dal vincitore dell’Oscar Rami Malek e questo film vede Nolan riunirsi con l’attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar Kenneth Branagh. Il cast comprende anche Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (serie Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno).

Il film è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan. Oppenheimer è girato sia in IMAX 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero. Uscito al cinema il 20 luglio, ha incassato ad oggi quasi un miliardo di dollari in tutto il mondo, affermandosi come uno dei maggiori successi di Nolan.

- Pubblicità -