Josh Hartnett: 10 cose che non sai sull’attore

Josh Hartnett film

Josh Hartnett è uno di quegli attori versatili e brillanti, dal talento unico, tanto da rimanere impresso nella memoria collettiva di tutto il mondo. L’attore, che ha iniziato a recitare sin da giovanissimo, è sempre stato in grado di interpretare ruoli iconici ed indimenticabili, anche se molto diversi tra loro.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Josh Hartnett.

Josh Hartnett: i suoi film

1. I film e la carriera. La carriera dell’attore è iniziata nel 1998 con il suo debutto nel film Halloween – 20 anni dopo, per poi continuare a lavorare in film come The Faculty (1998), Il giardino delle vergini suicide (1999), Per una sola estate (2000) e Pearl Harbor (2001). In seguito, è apparso in O come Otello (2001), Black Hawk Down (2001), 40 giorni & 40 notti (2002), Sin City (2005), Slevin – Patto criminale (2006), Black Dahlia (2006), 30 giorni di buio (2007) e Verso la fine del mondo (2014). Tra i suoi ultimi film vi sono Cavalli selvaggi (2015), Il tenente ottomano (2017), Oh Lucy! (2017), L’ultima discesa (2017), She’s Missing (2019), Valley of the Gods (2019), La furia di un uomo – Wrath of Man (2021) e Operation Fortune: Ruse de guerre (2022).

2. Ha lavorato sul piccolo schermo ed è anche produttore. Harnett non si è prestato alla sola lavorazione di prodotti che andassero sul grande schermo, ma si è dedicato anche ad alcune serie tv, comparendo in Cracker (1997-1998), Penny Dreadful (2014-2016), Drunk History (2015), Paradise Lost (2020), Die Hart (2020) e Exterminate All the Brutes (2021). Nel 2022 sarà invece tra i protagonisti di L’indice della paura. Inoltre, l’attore ha svolto anche l’attività di produttore per i film August (2008), Nobody (2009) e per il corto Kid Cudi: Pursuit of Happiness (2009).

Josh Hartnett: chi è sua moglie

3. Non si è mai sposato. L’attore, anche se non è mai convolato a nozze, è attualmente impegnato in una relazione con la collega Tamsin Egerton. I due stanno insieme dal 2012 e dalla loro unione sono nati due figli, il primo, nato del novembre del 2015, e il secondo, nato nell’agosto del 2017. Prima di conoscere la sua attuale compagna, l’attore ha frequentato diverse donne famose. Dal 2001 al 2004 è stato fidanzato con Ellen Fenster, mentre dal 2005 al 2007 ha frequentato Scarlett Johannson. Gli sono poi stati attribuiti flirt con Sienna Miller, Penelope Cruz e Amanda Seyfried.

Josh Hartnett Pearl Harbor

Josh Hartnett in Pearl Harbor

 

4. Ha frequentato un corso di addestramento. Durante la realizzazione del film non sono stati usati effetti in CGI e gli attori hanno volato davvero. Harnett, insieme a Ben Affleck e Alec Baldwin, ha ricevuto un addestramento base per il volo, in modo da poter gestire un aereo. Gli attori erano, in ogni caso, supportati da piloti provetti. Stando a quanto poi da lui dichiarato, è stata proprio la possibilità di prendere lezioni di volo a spingere l’attore a partecipare al progetto.

5. Sul set era sempre serio. Il regista del film, Michael Bay, ha raccontato di essersi sentito piuttosto frustato dall’approccio eccessivamente serio che Hartnett aveva adottato per il film. L’attore, infatti, era sempre concentrato su ciò che doveva fare e non sorrideva mai. Una volta che Bay lo sorprese a sorridere, gli chiese di lasciar fuoriuscire di più questa parte di sì e di divertirsi di più sul set.

Josh Hartnett in Penny Dreadful

6. Ha avuto una grande chimica con Eva Green. Nell’acclamata serie Penny Dreadful c’è una chimica notevole tra il personaggio dell’attore, Ethan Chandler, e quello interpretato dalla protagonista Eva Green, Vanessa Ives. La serie gira intorno anche alla relazione esistente tra loro, con una storia d’amore scritta nel destino e con una chimina che si è manifestata presto agli spettatori. Tra i due attori si è infatti sviluppata un’amicizia che ha permesso di rendere il rapporto tra i rispettivi personaggi più realistico.

7. Aveva delle idee sul suo personaggio. Prima di interpretare il suo ruolo, l’attore ha suggerito un punto di vista diverso rispetto al personaggio che era stato inizialmente scritto. Per lui, Ethan Chandler è un uomo che si lascia completamente andare per una ragione ben precisa e Harnett era interessato ad esplorare questa ragione e la storia che vi è dietro.

Josh Hartnett Penny Dreadful

Josh Hartnett non è su Instagram

8. Non possiede un proprio profilo. Al contrario di molti suoi colleghi, l’attore non possiede un proprio profilo sul social network Instagram. Sembra infatti che egli preferisca tenersi lontano da questo tipo di piattaforme, preservando così la propria privacy ed evitando così che un’eccessione intromissione in questa. I suoi fan possono però seguire i diversi profili a lui dedicati, dove si ritroveranno foto e notizie su di lui e le sue attività.

Josh Hartnett: il suo 2021

9. Ha nuovi progetti in arrivo. Dopo un periodo in cui l’attore sembrava aver smesso di preendere parte a progetti di richiamo, egli è ora stato scelto per prendere parte al prossimo film di Christopher Nolan, l’annuncianto Oppenheimer, dedicato allo scienziato Robert Oppenheimer e il suo ruolo svolto nello sviluppo della bomba atomica. Un film in cui reciteranno anche attori come Cillian Murphy, Florence Pugh, Emily Blunt, Matt Damon e Robert Downey Jr.. Prima, però, sarà possibile vedere Hartnett nel nuovo film di Guy Ritchie, Operation Fortune: Ruse de guerre, dove reciterà accanto a Jason Statham.

Josh Hartnett: età e altezza

10. Josh Hartnett p nato il 21 luglio del 1978 a St. Paul, nel Minnesota. La sua altezza complessiva corrisponde a 190 centimetri.

Fonti: IMDb, Ranker, Entertainment Weekly

- Pubblicità -