Kenneth Branagh: 10 cose che non sai sull’attore

-

Rinomato attore shakespeariano, Kenneth Branagh si è negli anni distinto come uno dei cineasti più influenti della sua generazione, capace tanto di dar vita a memorabili personaggi quanto di realizzare opere da regista in gradi di ottenere il plauso di critica e pubblico. Personalità versatile, Branagh ha nel corso della sua carriera affrontato con successo molti dei generi più in voga oggi al cinema.

 

Ecco 10 cose che non sai di Kenneth Branagh.

 

Parte delle cose che non sai sull’attore

Kenneth Branagh Hamlet

Kenneth Branagh: i suoi film da attore e da regista

10. Ha recitato in celebri lungometraggi. Il primo grande successo cinematografico dell’attore è il film Enrico V (1989), seguito poi da titoli come Frankenstein di Mary Shelley (1994), con Robert De Niro, Riccardo III – Un uomo, un re (1996), di Al Pacino, Celebrity (1998), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Operazione Valchiria (2008), Marilyn (2011), con Michelle Williams, Jack Ryan – L’iniziazione (2014), con Chris Pine, Dunkirk (2017), Assassinio sull’Orient Express (2017), Casa Shakespeare (2018), Tenet (2020), con John David Washington, e Assassinio sul nilo (2021).

9. È un apprezzato regista. Nel corso della sua carriera Branagh si è distinto come regista, dimostrando di poter affrontare generi spesso molto diversi tra loro. Il suo primo film in tali vesti è stato Enrico V (1989), seguito da L’altro delitto (1991), Gli amici di Peter (1992), Il canto del cigno (1992), Molto rumore per nulla (1993), Frankenstein di Mary Shelley (1994), Nel bel mezzo di un gelido inverno (1995), e Hamlet (1996). In anni più recenti ha invece diretto Il flauto magico (2006), Sleuth – Gli insospettabili (2007), con Michael Caine, Thor (2011), con Chris Hemsworth, Cenerentola (2015), Assassinio sull’Orient Express (2017), Casa Shakespeare (2018) e Artemis Fowl (2020). Nel 2021, con Belfast, ha vinto il suo primo premio Oscar per la sceneggiatura.

8. È stato più volte nominato all’Oscar. Particolarmente apprezzato all’interno dell’industria hollywoodiana, Branagh ha ricevuto nel corso della sua carriera quattro importanti nomination al premio Oscar. Le prime due furono rispettivamente come regista e attore protagonista di Enrico V. In seguito, venne candidato per la miglior sceneggiatura non originale di Hamlet. Nel 2011 è invece stato candidato come miglior attore non protagonista per il film Marilyn.

Kenneth Branagh ed Emma Thompson

7. È stato sposato con la nota attrice. Nel 1987, sul set della miniserie Fortunes of War, conobbe l’attrice Emma Thompson, con la quale intraprese una relazione culminata nel matrimonio nel 1989. Per via dei rispettivi impegni di lavoro, tuttavia, i due finirono con l’allontanarsi, annunciando la separazione nel 1995. La rottura sembra essere stata anche dovuta dalla relazione che Branagh intraprese con Helena Bonham Carter, alla quale rimase legato fino al 1999.

Kenneth Branagh dirige Thor

6. Ha immaginato il film come una rilettura di Shakespeare. Nel dirigere il film dedicato al divino Thor, Branagh ha affermato di aver pensato alla sua storia come ad un dramma shakespeariano, dove il figlio deve confrontarsi con il padre e gli intrighi di corte per poter arrivare ad una propria affermazione. Secondo lui, infatti, la trama del film è un incrocio tra l’autore inglese, la mitologia nordica e il mondo dei fumetti.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Kenneth Branagh Poirot

Kenneth Branagh è Hercule Poirot

5. Ha lavorato molto sul look dei baffi del personaggio. Tratto distintivo di Hercule Poirot, personaggio nato dalla penna di Agatha Christie, sono i suoi baffi. Per la sua versione di Poirot, Branagh decise di dar vita ad un look particolarmente stravagante, che fece storcere il naso ai fan del personaggio. Il regista e attore si giustificò però affermando che nel romanzo questi vengono più volte nominati, meritando dunque di avere una loro particolarità.

4. Ha studiato a fondo il personaggio. Per poter dar vita al celebre detective, Branagh ha speso molto tempo a leggere i romanzi di cui è protagonista, ricercando una propria chiave interpretativa. Nel farlo, l’attore si è concentrato in particolar modo sull’idea di giustizia di Poirot, la quale nel film cambia in relazione agli eventi che si verificano.

Kenneth Branagh in Hamlet

3. Ha girato il film in pellicola. Nel realizzare la sua versione dell’opera di Shakespeare, Branagh decise di affidarsi alla pellicola 65mm. Questa gli permise infatti di dar vita ad inquadrature particolarmente ricche di dettagli in alta risoluzione. Molte delle riprese da lui previste, inoltre, potevano essere realizzate soltanto con l’utilizzo di tale formato.

2. Ebbe difficoltà a trovare una produzione. Branagh intendeva realizzare una versione completa dell’Amleto, raggiungendo pertanto quasi quattro ore di film. Tuttavia, nessuna produzione sembra intenzionata a dar vita a tale opera, con la preoccupazione delle difficoltà nella sua distribuzione. Fu solo la Castle Rock Entertainment a dichiararsi interessata e a fornire il budget necessario a Branagh.

Kenneth Branagh: età e altezza

1. Kenneth Branagh è nato a Belfast, nell’Irlanda del Nord, il 20 dicembre del 1960. L’attore è alto complessivamente 177 centimetri.

Fonte: IMDb

 

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -