Festival di Cannes 2024: tutti i vincitori di Un Certain Regard

-

Sono stati annunciati, nell’ambito del Festival di Cannes 2024, i vincitori della sezione collaterale Un Certain Regard. Celebrando un cinema di scoperte, la missione di Un Certain Regard è quella di far emergere nuove tendenze, nuovi percorsi e nuovi paesi del cinema. La selezione 2024 comprendeva 18 lungometraggi, 8 dei quali sono opere prime che concorrono anche per la Caméra d’or.

Quest’anno, il film di apertura di Un Certain Regard al Festival di Cannes è stato When the Light Breaks di Rúnar Rúnarsson. Presieduta dall’attore, regista, sceneggiatore e produttore canadese Xavier Dolan, la giuria comprendeva la sceneggiatrice e regista franco-senegalese Maïmouna Doucouré, la regista, sceneggiatrice e produttrice marocchina Asmae El Moudir, l’attrice tedesco-lussemburghese Vicky Krieps e il critico cinematografico, regista e scrittore americano Todd McCarthy.

Ecco tutti i vincitori di Un Certain Regard 2024

  • Un Certain Regard Prize – “Black Dog,” Guan Hu
  • Miglior regia – (ex aequo) Roberto Minervini per I dannati” ; Rungano Nyoni per “On Becoming a Guinea Fowl”
  • Premio della Giuria – “The Story of Souleymane” di Boris Lojkine
  • Miglior attore: ABOU SANGARÉ per “L’Histoire de Souleymane”
  • Miglior attrice: ANASUYA SENGUPTA in “The Shameless”
  • Youth Awards: “Holy Cow” di Louise Courvoisier (1st film)
  • Menzione Speciale: “Norah” di Tawfik Alzaidi (1st film)
Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

Dall'alto di una fredda torre Vanessa Scalera

Dall’alto di una fredda torre, la scelta di Vanessa Scalera ed...

Al cinema dal 13 giugno, distribuito da Lucky Red, la storia di Dall'alto di una fredda torre (qui la recensione) nasce sul palcoscenico del teatro,...
- Pubblicità -