George Clooney è ancora arrabbiato con David O. Russell: “Miserabile str*nzo”

-

George Clooney si apre in merito alla sua famigerata faida con il regista di Hollywood David O. Russell. Russell e Clooney hanno lavorato insieme al film Three Kings nel 1999, una commedia dark sulla Guerra del Golfo Persico che raccontava di quattro soldati che cercavano di rubare l’oro che era stato loro rubato in Kuwait. Oltre a Clooney, il film aveva come protagonisti Mark Wahlberg, Ice Cube, Spike Jonze, Cliff Curtis e Nora Dunn. Three Kings è stato molto apprezzato al momento della sua uscita e ha ricevuto una nomination ai Critics Choice Awards come miglior film.

Parlando con GQ, Clooney ha fatto riferimento alla sua faida con Russell. L’attore e regista ha iniziato parlando più in generale di “assegnazione del tempo” e di come sia più esigente sul tipo di tempo che dedicherà ai progetti da ora in avanti. Poi intensifica la sua affermazione dicendo che sono finiti i giorni in cui si sarebbe accontentato di “un miserabile stronzo come David O. Russell che gli rendeva la vita un inferno“. Dai un’occhiata alla citazione completa di Clooney qui sotto:

Persone a cui piace quello che fanno. Tipo, stavi parlando di assegnazione del tempo. Più invecchi, più l’assegnazione del tempo cambia. Cinque mesi della tua vita sono tanti. E quindi non è solo tipo, “Oh, farò un film davvero bello, come Three Kings, e lo farò con uno stronzo miserabile come David O. Russell che mi renderà la vita un inferno. Renderà la vita di ogni persona della troupe un inferno”. Non ne vale la pena. Non a questo punto della mia vita. Solo per avere un buon prodotto.

George Clooney vs David O. Russell: cosa è successo?

Il recente commento di George Clooney su Russell arriva anni dopo che la sua lite con il regista di Three Kings è stata rivelata pubblicamente. Dopo che Russell avrebbe detto cose degradanti alle comparse sul set, Clooney avrebbe avuto una colluttazione fisica con il regista. La suddetta colluttazione è stata pubblicizzata in un articolo di Playboy del 2000, in cui Clooney si riferiva al suo lavoro in Three Kings come “la peggiore esperienza della [sua] vita“. Da allora l’attore ha cercato di fare ammenda con Russell, ma chiaramente non abbastanza da voler lavorare di nuovo con lui.

Nonostante i molteplici episodi di cattiva condotta, i film di Russell rimangono celebrati. È stato candidato all’Oscar come miglior regista tre volte, per The Fighter, Il lato positivo e American Hustle. Russell ha ancora alcuni collaboratori abituali, tra cui Christian Bale, Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. Tuttavia, i commenti di Clooney dimostrano che il comportamento di Russell non sarà tollerato da alcuni e forse ciò porterà a dei cambiamenti in futuro.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -