Glynis Johns: è morta la Signora Banks di Mary Poppins

Glynis Johns

Glynis Johns, ricordata dal pubblico cinematografico come la Signora Banks di Mary Poppins e dai devoti di Broadway come la prima persona a cantare “Send in the Clowns” di Stephen Sondheim, è morta giovedì per cause naturali in una casa di residenza assistita a Los Angeles. Aveva 100 anni.

La sua morte è stata annunciata dal manager e pubblicista Mitch Clem. “Oggi è un giorno triste per Hollywood”, ha detto Clem in una nota. “Lei è l’ultima degli ultimi della vecchia Hollywood.”

Vincitrice di un Tony (migliore attrice/musical) per la sua interpretazione di Desiree Armfeldt nel cast originale A Little Night Music del 1973 di Sondheim-Hugh Wheeler, la Johns ha debuttato e, grazie al suo ampio consenso, ha contribuito a rendere popolare “Send in the Clowns”.

Nata a Pretoria, in Sud Africa, Glynis Johns fece il suo debutto nel West End nel 1931 all’età di 8 anni in Judgment Day di Elmer Rice, ma non salì sul palco di Broadway fino al 1952, quando interpretò il ruolo principale nella commedia di Enid Bagnold Gertie. Nel decennio successivo apparve di nuovo a Broadway due volte – in Major Barbara del 1956 e in Too Good To Be True del 1963 – ma fu solo nel 1973, con Night Music, che divenne una delle maggiori star di Broadway dell’epoca.

Sondheim scrisse “Send in the Clowns” appositamente per lei (e la sua voce roca). La canzone sarebbe diventata uno standard popolare, con versioni di Frank Sinatra, Judy Collins, Barbra Streisand e innumerevoli altri.

Nel frattempo, ha lasciato un’impronta indelebile nei panni dell’eccentrica Winifred Banks, una madre liberale, anche se tormentata, che ha un disperato bisogno di una tata nel film di grande successo di Walt Disney del 1964 Mary Poppins con Julie Andrews. Nei panni della signora Banks, Johns ha eseguito uno dei brani più memorabili del film tra quelli non cantati da Andrews o dal co-protagonista Dick Van Dyke: “Sister Suffragette”.

 

Glynis Johns si è sposata e ha divorziato quattro volte: la prima con l’attore Anthony Forwood, che notoriamente la lasciò per l’uomo che sarebbe diventato il suo partner a lungo termine, l’attore Dirk Bogarde. Un figlio avuto dal matrimonio, Gareth Forwood, era il suo unico figlio ed è morto nel 2007. Lascia un nipote e tre pronipoti.