Joaquin Phoenix rompe il silenzio dopo aver abbandonato il film di Todd Haynes

Joaquin Phoenix rompe il silenzio dopo aver abbandonato il film 5 giorni prima delle riprese e aver scatenato l'indignazione di Hollywood

-

Joaquin Phoenix ha finalmente parlato della sua decisione di abbandonare un film all’ultimo minuto, che ha provocato reazioni rabbiose da parte di Hollywood. Il film in questione, senza titolo, era stato ideato dal regista Todd Haynes e dallo sceneggiatore Jon Raymond per May December (2023) e avrebbe dovuto avere Joaquin Phoenix come protagonista. Tuttavia, l’attore ha abbandonato il progetto solo pochi giorni prima dell’inizio delle riprese a Guadalajara, in Messico, dopo aver avuto un “ripensamento” che ha fatto slittare il film, costato milioni di dollari. La decisione è stata accolta con indignazione sui social media e a Hollywood.

 
 

Durante la partecipazione all’evento stampa della Mostra del Cinema di Venezia per Joker: Folie à Deux, Joaquin Phoenix viene interrogato dal giornalista Ben Dalton di Screen International sul perché abbia deciso di abbandonare il film di Haynes. La risposta dell’attore è essenzialmente una non-risposta, in quanto rivela che spiegarsi in questo contesto non sarebbe corretto nei confronti delle altre parti coinvolte, che non sarebbero in grado di condividere i propri pensieri. Ecco il commento di Joaquin Phoenix (via IndieWire) qui sotto:

“Se lo facessi, condividerei solo la mia opinione dal mio punto di vista e gli altri creativi non sarebbero qui per dire la loro, e non mi sembra giusto. Non so come potrebbe essere utile. Non credo che lo farò”.

Cosa significa la dichiarazione di Joaquin Phoenix per la sua situazione a Hollywood

Joaquin Phoenix non solo era destinato a recitare nel film d’amore gay NC-17, ma lo stava anche sviluppando con Haynes. Il progetto, ancora senza titolo, prevedeva che Danny Ramirez recitasse accanto a Phoenix nel ruolo dell’amante del suo personaggio. La decisione di Phoenix di abbandonare il film è stata particolarmente controversa perché è arrivata a ridosso della data di inizio delle riprese. Come protagonista principale, il film aveva bisogno di Phoenix per avere successo, e la sua partenza ha lasciato tutti nei guai, compresa la troupe, che ora è senza lavoro.

Un rapporto successivo alla decisione di THR ha rivelato che la decisione dell’ultimo minuto di Phoenix potrebbe essere considerata una violazione del suo contratto scritto o verbale per la partecipazione al film, aprendolo ad azioni legali. Il rapporto afferma anche che c’è stata “un’enorme quantità di indignazione” da parte di coloro che lavorano a Hollywood per la decisione. Inoltre, il rapporto di THR suggerisce che questo è uno schema per Phoenix, che avrebbe minacciato di lasciare il film Napoleon di Ridley Scott se la sceneggiatura non fosse stata riscritta. È improbabile che l’ultimo commento di Phoenix serva a ricucire i rapporti, ma è probabilmente l’opzione più sicura vista la controversia che lo circonda.

La nostra opinione sull’attuale controversia di Phoenix

La situazione tra Phoenix e Haynes è ancora un argomento scottante al momento, ed è improbabile che qualsiasi spiegazione da parte di Phoenix possa risolvere la situazione. In realtà, la decisione di Phoenix di non dominare la narrazione con il proprio punto di vista è un’azione solida, ed è probabile che la risposta sia stata preparata in anticipo in previsione di una simile domanda. Non è chiaro cosa succederà al film di Haynes, ma per il momento sembra che non se ne faccia nulla. Ulteriori informazioni sulla controversia Phoenix emergeranno probabilmente dopo che la situazione si sarà ulteriormente stabilizzata.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -