I Marvel Studios hanno confermato un titolo ufficiale per la prima trilogia di Tom Holland nel MCU nei panni di Peter Parker, alias Spider-Man. Tom Holland ha debuttato nel ruolo di Spider-Man in Captain America: Civil War, rilevando l’iconico ruolo da Tobey Maguire e Andrew Garfield, che hanno interpretato Peter Parker in vari film prodotti dalla Sony. Da allora, Holland è apparso in altri cinque progetti del MCU, tra cui Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e una trilogia solista dedicata al suo eroe adolescente. Ognuno dei film di Spider-Man dei Marvel Studios, tra cui Homecoming, Far From Home e No Way Home, ha esplorato temi simili e una chiara trama generale, che descrive la storia delle origini di Spider-Man nel MCU.
Il regista del franchise di Spider-Man, Jon Watts, ha affermato che i tre film in solitaria di Holland nel MCU hanno esplorato l’intera storia delle origini di Peter Parker come Spider-Man nel MCU, e questa trilogia ha ora un titolo ufficiale. Nel libro Spider-Man: No Way Home: The Art of the Movie, il responsabile dello sviluppo visivo dei Marvel Studios Ryan Meinerding ha suggerito che i film di Holland del 2017, 2019 e 2021 comprendono “la nostra trilogia della casa”. Questo si riferisce all’uso di “casa” in ciascuno dei film di Spider-Man del MCU e segna la prima volta che a una trilogia di film solisti del MCU, che ora sono sei, viene dato un nome ufficiale. Leggete la citazione completa di Meinerding qui sotto:
I film di Sam Raimi sull’Uomo Ragno con Tobey Maguire hanno rappresentato per molti versi l’ingresso nel cinema moderno dei supereroi, e sia Andrew Garfield, nei film di Amazing Spider-Man, sia Tom Holland, nella nostra trilogia “Home”, non hanno fatto altro che accrescere l’eredità dell’Uomo Ragno del grande schermo in due decenni.
Spider-Man è l’unica trilogia del MCU ad avere un nome ufficiale
È interessante notare che, sebbene il MCU abbia avuto un’ampia gamma di trilogie nel corso della sua corsa attuale, queste non hanno avuto titoli ufficiali diversi da quello dato alla trilogia cinematografica di Spider-Man, rendendo l’aggiunta ancora più degna di nota. Tuttavia, si tratta di una mossa sensata, poiché le trilogie cinematografiche del MCU, come quella di Iron Man o quella dei Guardiani della Galassia, seguono un ordine di denominazione più convenzionale, con la seconda e la terza uscita che aggiungono semplicemente un 2 o un 3 ai loro titoli, il che significa che non c’è bisogno di dare un nome alla trilogia nello stesso modo.
Anche nei casi in cui questo viene modificato, come nel caso dei film di Thor o della trilogia di Ant-Man, i titoli successivi non seguono una convenzione come la trilogia “Home”. Per questo motivo, sarebbe molto più difficile dare loro un’etichetta appropriata, e scegliere un nome per il gusto di farlo potrebbe creare maggiore confusione intorno a una serie specifica, soprattutto perché alcuni di essi iniziano ora a rilasciare i loro quarti film e a dare inizio a potenziali seconde trilogie, e questo potrebbe cambiare in futuro.
Questo potrebbe però cambiare in futuro, dato che il franchise sembra aver rinunciato a dare un titolo numerico a una trilogia, il che significa che stanno per nascere altre trilogie che potrebbero a loro volta seguire una tendenza di denominazione come quella della trilogia di Spider-Man. Con il sequel di Captain Marvel The Marvels che ha creato un po’ di confusione sul fatto che seguisse la serie originale, seguire una convenzione di denominazione come la trilogia “Home” potrebbe aiutare il MCU a rimanere coeso mentre continua ad espandersi.
Perché la prima trilogia di Spider-Man nel MCU si chiamerà trilogia “domestica
Il titolo “Home” per la trilogia cinematografica di Spider-Man nel MCU è un chiaro riferimento ai nomi “Home” condivisi in ciascuno dei rispettivi titoli, con Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far From Home e Spider-Man: No Way Home che contengono la parola da qualche parte. A un livello più profondo, la trilogia “Home” è un titolo appropriato perché i tre film esplorano la crescita di Peter Parker e le fasi che attraversa mentre si evolve come eroe.
Spider-Man: Homecoming è un’etichetta appropriata da dare a un film che parla letteralmente del periodo di tempo che contiene il ritorno a casa di Peter al liceo. Tuttavia, funziona anche come allusione al ritorno di Spider-Man sul grande schermo e come riferimento alla giovane età dell’eroe rispetto alla maggior parte degli eroi del MCU sullo schermo, sottolineando quanto questo capitolo della sua vita sullo schermo sia un capitolo giovanile.
Far From Home ha anche un significato letterale e più profondo. Ovviamente, il film parla letteralmente del tempo trascorso da Peter lontano dagli Stati Uniti per una gita scolastica, ma anche del fatto che deve crescere senza le comodità a cui era abituato in precedenza, sia per quanto riguarda la familiarità della sua città natale, sia per quanto riguarda il sostegno su cui aveva potuto contare in precedenza da Iron Man.
Infine, No Way Home funziona sia a livello letterale – dato che Spider-Man ha a che fare con personaggi separati dal loro universo di origine – sia a livello più metaforico. Peter Parker conclude il film dopo aver salvato la situazione, ma solo dopo aver perso zia May e aver sacrificato le amicizie con le due persone a lui più vicine per garantire la loro sicurezza e felicità, lasciandolo un eroe indipendente che non può più tornare alla vita a cui si era abituato. Con tutto ciò, la trilogia “Home” è un’etichetta appropriata per questa parte della serie di film.
Quale sarà il futuro di Spider-Man nel MCU dopo la trilogia della casa?
La trilogia solista di Tom Holland, intitolata Trilogia della casa, conclude in modo ordinato la sua intera storia delle origini del MCU come Spider-Man, terminata con Spider-Man: No Way Home del 2021, che ha lasciato il mondo senza alcun ricordo di Peter Parker mentre si dirigeva verso le sue prossime avventure nel MCU. Nel novembre 2021 la produttrice Amy Pascal ha confermato che Holland sarebbe apparso in altri progetti del MCU, tra cui una nuova trilogia, e il capo dei Marvel Studios Kevin Feige ha confermato la notizia a dicembre, annunciando che Spider-Man 4 era in fase di sviluppo. Nel febbraio 2023 Feige ha rivelato che la storia di Spider-Man 4 era già pronta (via Entertainment Weekly), anche se i recenti scioperi della WGA e della SAG-AFTRA hanno interrotto la produzione del film in arrivo.
Mentre il futuro sembra luminoso per Spider-Man nel MCU – anche se nessuno ricorda il Peter Parker sotto la tuta dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home – la nuova denominazione della Trilogia delle Origini da parte dei Marvel Studios suggerisce che un aspetto delle sue storie cambierà. Dal momento che la storia delle origini di Parker è intitolata Trilogia della casa, è probabile che i progetti futuri abbandonino la “casa” dal titolo, adottando forse un nuovo tema che attraversa la seconda trilogia. Peter Parker forse non è più preoccupato dall’idea di “casa”, ma opera invece come eroe anonimo e di strada nel MCU, il che significa che Spider-Man avrà nuove priorità nel futuro del MCU.