Kris Kristofferson: morto a 88 anni l’icona della musica country e attore di A Star Is Born

-

Kris Kristofferson, cantante e attore icona della musica country, è morto all’età di 88 anni, come ha confermato la sua famiglia domenica sera. La famiglia di Kristofferson ha annunciato la sua morte in una dichiarazione condivisa sull’account Instagram ufficiale dell’icona del country: “Siamo tutti così benedetti per il tempo trascorso con lui. Grazie per averlo amato per tutti questi anni, e quando vedrete un arcobaleno, sappiate che sta sorridendo a tutti noi”.

Kristofferson, il cui impatto sulla musica country e su Hollywood è durato decenni, è noto nell’industria musicale soprattutto per aver scritto successi iconici come “Me and Bobby McGee”, “Sunday Mornin‘ Comin’ Down” e “Help Me Make It Through the Night”. Le sue canzoni sono state amate dai colleghi artisti, con leggende come Johnny Cash e Janis Joplin che hanno coverizzato il suo lavoro nel corso degli anni e hanno dato un tocco personale a questi incredibili successi. Kristofferson è stato anche tre volte vincitore di un Grammy, aggiudicandosi il premio per la migliore canzone country dell’anno nel 1971, prima di vincere il premio per la migliore performance vocale country di un duo o gruppo nel 1973 e nel 1975 con la moglie di allora, Rita Coolidge.

Per quali ruoli di attore è stato più conosciuto Kris Kristofferson?

Tuttavia, non è stato solo dietro il microfono che Kristofferson ha trovato il successo, ma anche davanti alla macchina da presa. Oltre alla sua lunga e leggendaria carriera musicale, Kristofferson ha recitato in A Star is Born nel 1976. Nella terza versione dell’iconica storia, Kristofferson interpreta John Norman Howard, un musicista rock la cui carriera è in crisi dopo i primi successi, che finisce per innamorarsi della giovane ingenua Esther Hoffman, memorabilmente interpretata da Barbra Streisand. Per la sua interpretazione ha ricevuto il Golden Globe come miglior attore in un film (commedia o musical).

Kristofferson è stato anche una presenza fissa nel genere western. È memorabile la sua interpretazione di Billy the Kid in Pat Garrett e Billy the Kid, il film di Sam Peckinpah del 1973. Nel 1986, ha interpretato Ringo in Stagecoach , accanto alle sue icone musicali Willie Nelson e Johnny Cash; e nel 1996, ha interpretato Charlie Wade in Lone Star, l’acclamato neo-western che è stato candidato all’Oscar. In anni più recenti, ha interpretato Abraham Whistler nella trilogia di Blade al fianco di Wesley Snipes. Kristofferson è stato inserito nella Country Music Hall of Fame nel 2004.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -