Mark Hamill e Hollywood tutta rendono omaggio a James Earl Jones

-

Hollywood e il mondo dello spettacolo piangono la perdita del leggendario attore James Earl Jones, la cui morte all’età di 93 anni è stata confermata il 9 settembre. Mark Hamill, che ha lavorato al fianco di Jones nella saga di Star Wars, ha guidato gli omaggi con un toccante post sui social media, condividendo una foto di Jones con la didascalia “RIP ‘Papà'”. Questo sentito messaggio faceva riferimento all’iconico ruolo di Jones come voce di Darth Vader, il padre di Hamill sullo schermo nell’amato franchise.

 

 
 

James Earl Jones, la cui voce ricca e potente è diventata sinonimo del minaccioso Darth Vader, ha doppiato il personaggio per decenni, a partire da Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza nel 1977. Hamill, che ha interpretato Luke Skywalker, ha spesso parlato dell’immensa influenza e presenza che Jones ha portato all’universo di Star Wars.

Il capo della Disney Bob Iger si è affrettato a rilasciare una dichiarazione in omaggio all’iconica carriera di Jones, affermando: “Dalla gentile saggezza di Mufasa alla minaccia di Darth Vader, James Earl Jones ha dato voce ad alcuni dei più grandi personaggi della storia del cinema. Un cellebre attore di teatro con più di 200 crediti cinematografici e televisivi, le storie a cui ha dato vita con una presenza unica e autorevole e una vera ricchezza di spirito hanno lasciato un segno indelebile su generazioni di pubblico. A nome di tutti noi della Disney, estendiamo le nostre più profonde condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”.

Oltre al suo indimenticabile lavoro in Star Wars, la carriera di Jones ha abbracciato cinema, televisione e teatro. Ha prestato la voce a un’altra figura paterna iconica, Mufasa, in Il Re Leone della Disney, un’interpretazione che ha consolidato il suo status di leggenda.

James Earl Jones era un EGOT

Nel corso della sua vita, Jones ha ottenuto un EGOT, uno dei più alti riconoscimenti nell’intrattenimento, vincendo due Emmy, un Grammy, tre Tony Awards e ricevendo un Oscar onorario nel 2012. La scomparsa di Jones ha suscitato tributi in tutto il settore. Il regista Barry Jenkins, che sta lavorando al prossimo prequel di Mufasa: Il Re Leone, ha espresso la sua ammirazione, pubblicando un’immagine di Jones con la didascalia “Per sempre e sempre”. Anche LeVar Burton, celebre attore e attivista, ha reso omaggio, evidenziando l’eredità che Jones lascia dietro di sé sia ​​come artista che come voce per i senza voce, tra molti altri tributi.

Noto per la sua presenza scenica imponente, la carriera di Jones include anche ruoli in film come L’uomo dei sogni, Caccia a Ottobre Rosso e Il principe cerca moglie. Il suo profondo impatto su cinema, televisione e teatro è evidente poiché personaggi di tutto il settore continuano a onorare la sua eredità. In televisione, Jones era anche conosciuto come “la voce della CNN”, con le sue famose parole “questa è la CNN” udite nelle case di tutto il paese. La CNN ha rilasciato una dichiarazione in risposta alla notizia: È stato la voce della CNN e del nostro marchio per molti decenni, trasmettendo in modo unico attraverso il discorso autorità immediata, grazie a decoro. Quella voce straordinaria è solo una delle tante cose di cui il mondo sentirà la sua mancanza. I nostri pensieri sono con la sua famiglia.”

L’attrice Lydia Cornell ha scritto sui social media “Oh no!! Non ci posso credere!! Pensavo che sarebbe vissuto per sempre”. Cornell aveva collaborato con Jones nel suo film d’esordio, Bloodtide del 1982. “Riposa in pace“, ha scritto. Crystal Kung Minkoff, moglie del co-regista de Il Re Leone Rob Minkoff, ha scritto che Jones “ha realizzato il sogno di un giovane animatore quando hai accettato il ruolo di Mufasa. Grazie per tutto quello che hai fatto per Rob. Il tuo ricordo vivrà per sempre“.

Il regista Paul Feig ha aggiunto che “James Earl Jones non morirà mai” perché “il suo talento, il suo lavoro e la sua influenza saranno sempre con noi“. Nella sua storia su Instagram, Ava DuVernay ha scritto: “Grazie per averci mostrato noi stessi. I nostri sé complicati, i nostri sé dignitosi, i nostri sorrisi, il nostro dolore. Un lavoro ben fatto. Un dono condiviso magnificamente. Che Dio ti benedica mentre prosegui il tuo viaggio.”

Altri tributi al defunto attore includono l’organizzazione della Major League Baseball, il leggendario regista horror Mike Flanagan e l’attore Colman Domingo. L’eredità di Jones nel mondo del cinema e della televisione è a dir poco eterna e i nostri pensieri sono rivolti ai suoi amici e alla sua famiglia.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -