Quando Michael Keaton fu annunciato per la prima volta come Bruce Wayne in Batman alla fine degli anni ’80, la reazione dei fan dei fumetti dell’epoca non fu positiva. L’attore non aveva mai interpretato un personaggio che avesse qualcosa in comune con il Cavaliere Oscuro e si dice che circa 50.000 fanboy abbiano scritto alla Warner Bros. per protestare contro il casting, ritenendo che Keaton – reduce da Beetlejuice – Spiritello porcello – non possedesse la giusta cupezza per interpretare Batman.
Il Batman del 1989 finì poi per essere un successo e Batman – Il ritorno fu accolto altrettanto bene quando seguì tre anni dopo, nel 1992. In effetti, Keaton è ancora considerato tra i migliori interpreti che hanno indossato mantello e maschera. Ieri Tim Burton ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame in occasione dell’uscita di Beetlejuice Beetlejuice questo fine settimana. Keaton era presente per introdurre il suo collaboratore di lunga data e ha riflettuto sulla sua esperienza con Batman.
“Mi consegna una sceneggiatura e mi dice: ‘Dimmi cosa ne pensi’”, ha osservato Keaton. “Questo dopo Beetlejuice. Dopo quella performance. Dopo quel tipo di film. Dice allo studio: ‘Voglio quell’uomo’. Non capirò mai perché qualcuno se ne sia interessato”. “Il clamore… avresti pensato che ci stessero invadendo. È stato incredibile. La stampa era impazzita. Ma lui era al mio fianco. Il coraggio che ci è voluto per sostenere quella decisione sarà sempre apprezzato da me”.
Ha poi aggiunto: “Ciò che quel film ha generato… ci sono molte persone che fanno un sacco di soldi con i loro film di supereroi grazie alla sua scelta e alla sua visione di ciò che quei film potevano essere, perché ha cambiato tutto”. Questo fa eco ad altri recenti commenti di Keaton, che ha detto che Burton “merita un enorme credito” per aver cambiato i blockbuster di Hollywood con Batman. Ha poi sottolineato: “Non posso necessariamente dirlo, ma è molto probabile che non ci sarebbe un Universo Marvel o un Universo DC senza Tim Burton!”.
Michael Keaton praises Tim Burton: "There are a lot of people making a lot of money out there with their superhero movies because of his choice and his vision of what those movies could be, because he changed everything." https://t.co/wxrWvt5aTS pic.twitter.com/F32Vp0xmHS
— Variety (@Variety) September 3, 2024