Oliver Stone si scaglia contro “l’infantilizzazione di Hollywood”

-

In un’intervista rilasciata a Yahoo, il regista premio Oscar Oliver Stone ha espresso il proprio parere sui moderni film di Hollywood, criticando in particolar modo due successi del 2023 quali Barbie e John Wick 4. Parlando del film diretto da Greta Gerwig, Stone ha in particolare affermato che “Ryan Gosling sta sprecando il suo tempo se fa queste cose per soldi. Dovrebbe fare film più seri. Non dovrebbe far parte di questa infantilizzazione di Hollywood“. Stone ha poi ripreso il pensiero del regista Martin Scorsese sui film Marvel, che a suo dire hanno compromesso la qualità delle uscite hollywoodiane degli ultimi anni.

Ora è tutto fantasy, fantasy, fantasy, compresi tutti i film di guerra: fantasy, fantasy“, ha osservato Oliver Stone. “Anche i film di Fast and Furious, che mi piacevano, sono diventati come i film della Marvel. Voglio dire, quanti incidenti si possono vedere?“. Il regista poi passato anche a criticare John Wick, un franchise che ha praticamente rivitalizzato il genere dei film d’azione negli ultimi anni. “In aereo ho guardato John Wick 4, che dura tre ore e qualcosa“, ha detto Stone, “e mi sono addormentato circa 778 volte. Continuavo a svegliarmi e a dovermi confrontare con lui che uccideva altre persone. È come se il mondo fosse degenerato nella non-logica“.

I film di oggi hanno perso il contatto con la realtà. Al pubblico forse piacciono i videogiochi, ma a me annoiano”, ha poi aggiunto Stone. “Se facessi uno dei miei film oggi, non credo che durerei. Sarei diffamato. Sarei attaccato, svergognato. Avrei dovuto calpestare così tante sensibilità. Per fare un film bisogna avere una certa libertà, purtoppo. Devi essere scortese. Porca miseria, pensate che oggi avrei potuto fare uno qualsiasi di quei film?”, ha concluso Oliver Stone, che tra i suoi più celebri lungometraggi vanta titoli come Platoon, Wall Street, Nato il quattro luglio e JKF – Un caso ancora aperto, ricordati anche per le forti e controverse posizioni politiche espresse dal regista.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -