Todd Phillips fa chiarezza sul coinvolgimento di James Gunn in Joker: Folie à Deux

-

Collider ha recentemente assistito a una proiezione anticipata dell‘attesissimo Joker: Folie à Deux , dove, insieme ad altri membri della stampa, ha avuto l’opportunità di sedersi con il regista Todd Phillips e il co-sceneggiatore Scott Silver per un Q&A. La conversazione ha toccato vari aspetti della produzione del film, compreso il coinvolgimento dei nuovi vertici dei DC Studios, James Gunn e Peter Safran.

 
 

Con l’enorme successo del primo film sul Joker nel 2019, che ha incassato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo e ha fatto guadagnare a Joaquin Phoenix un premio Oscar, le aspettative per il sequel sono alte. Tuttavia, il panorama della DC Films è cambiato radicalmente dall’uscita del Joker originale. I nuovi DC Studios, guidati da Gunn e Safran, hanno inaugurato una nuova era di narrazione interconnessa e direzione creativa. Questo ha portato a chiedersi se la produzione di Joker: Folie à Deux (la nostra recensione) sia stata influenzata dalla nuova leadership dei DC Studios. Quando gli è stato chiesto se il processo di produzione fosse cambiato con la nuova era dei DC Studios, o se Gunn e Safran avessero avuto qualche input, Phillips è stato chiaro nella sua risposta:

“Con tutto il rispetto per loro, questo è una specie di film della Warner Bros. Anche loro volevano che fosse come dire: ‘Ok, Todd ha fatto la sua cosa, lasciamo che Todd continui a fare la sua cosa’”.

Silver, che ha co-scritto sia l’originale che il sequel insieme a Phillips, ha chiarito ulteriormente la tempistica, dicendo: “Abbiamo iniziato prima ancora che loro salissero a bordo”. I commenti del duo sottolineano che lo sviluppo di Joker: Folie à Deux era già ben avviato prima che Gunn e Safran prendessero le redini dei DC Studios.

La nuova dirigenza DC non ha “nulla a che fare” con Joker 2

Joker: Folie à Deux Lady Gaga

Todd Phillips ha anche sottolineato che il film è stato autorizzato prima dell’insediamento della nuova dirigenza, aggiungendo: “Quindi, anche se hanno visto una parte del film, non è come la DC vera e propria, anche se dopo ci sarà scritto DC. Ha senso?”. Silver è intervenuto nuovamente per sottolineare l’autonomia del loro progetto, affermando senza mezzi termini: “Sì. No, non hanno nulla a che fare con il film”.

La distinzione è fondamentale per i fan. Mentre Joker: Folie à Deux porta il marchio DC, rimane comunque un progetto di Todd Phillips, libero dall’influenza della più ampia pianificazione dell’Universo DC. I commenti di Phillips suggeriscono che la Warner Bros. ha riconosciuto la visione unica che ha portato al primo film e ha voluto preservare questa indipendenza creativa per il sequel. Il film sembra rientrare nella stessa categoria dei film di The Batman di Matt Reeves, nelle storie “elseworlds” della DC.

Con l’avvicinarsi dell’uscita di Joker: Folie à Deux si avvicina, è chiaro che il film si distinguerà dalle narrazioni interconnesse del più ampio Universo DC, offrendo ai fan un’altra immersione profonda nell’inquietante mondo di Gotham attraverso la lente singolare di Phillips. Il coinvolgimento di James Gunn e Peter Safran, a quanto pare, inizia e finisce con una visione, lasciando l’oscura e grintosa arte di Joker saldamente nelle mani di Phillips.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

le ali della libertà allen greene

Allen Greene: a lui la dedica del film Le Ali della...

Ci sono film che ti entrano nel cuore e ci restano, film che anche dopo decenni continuano a fare emozionare gli spettatori, occupando il...
- Pubblicità -