Top Gun 3: Joseph Kosinski afferma che il film potrebbe non concretizzarsi a breve

top gun 3

All’inizio di questo mese il mondo dei blockbuster ha ricevuto un importante aggiornamento, con la notizia che un Top Gun 3 sarebbe effettivamente in lavorazione. Le aspettative per un potenziale nuovo film sono decisamente alte, soprattutto dopo il successo critico e finanziario di Top Gun: Maverick nel 2022 – e secondo il regista di quel film, Joseph Kosinski, questo rappresenta una sfida unica. In una recente apparizione al podcast Happy Sad Confused, Kosinski ha però rivelato di non aver sentito ufficialmente parlare di un terzo film di Top Gun e che tornerebbe alla saga solo se ci fosse un motivo sufficientemente valido per la storia.

Non saputo nulla di certo a riguardo“, ha rivelato Kosinski. “Naturalmente non si può fare a meno di pensare: se ce ne fosse un altro, quale sarebbe la storia? Come potremmo – qual è la ragione emotiva per riportare Maverick? Qual è la sfida? Dopo aver fatto questo, come si potrebbe spingere la storia abbastanza in là da creare una sfida, per andare oltre. Quindi, ovviamente, si pensa a queste cose. Ma per quanto mi riguarda, ho questo film di F1 davanti a me in questo momento. Sto sviluppando altre cose. Tom [Cruise] sta girando l’ottova Mission: Impossible e poi forse andrà nello spazio. Quindi abbiamo tutti cose molto ambiziose davanti a noi“.

Ci sono voluti 36 anni per avere Top Gun: Maverick, potrebbero volerci altri 36 anni per il prossimo film“, ha concluso Kosinski. Stando a quanto affermato dal regista, dunque, al momento Top Gun 3 sarebbe unicamente un’idea, senza ancora piani certi a riguardo. Considerando gli impegni tanto del regista quanto di Tom Cruise, potrebbe effettivamente volerci un po’ prima che il film si concretizzi, ammesso che venga effettivamente realizzato. Per il momento, non resta dunque che attendere maggiori novità a riguardo, nella speranza che il progetto possa entrare ufficialmente in produzione.

Cosa sappiamo su Top Gun 3?

Top Gun 3, seguito ufficiale di Top Gun: Maverick, è ufficialmente in lavorazione, secondo un nuovo rapporto, con Tom Cruise e altre due star che tornano nel franchise. Cruise ha ripreso il ruolo di Pete “Maverick” Mitchell dopo più di tre decenni per Top Gun: Maverick, protagonista del sequel che sarebbe diventato il secondo film di maggior incasso del 2022 dietro Avatar: La Via dell’Acqua.

Le speculazioni su un seguito di Top Gun: Maverick sono aumentate di nuovo negli ultimi giorni, dato l’annuncio del nuovo accordo di Tom Cruise per recitare in grandi progetti di successo per la  Warner Bros. Nell’immediato periodo successivo, molti si sono chiesti cosa avrebbe significato l’accordo per la Paramount, consolidata compagnia dell’attore e di franchise come Top Gun.

Matt Belloni conferma che la Paramount sta ufficialmente andando avanti con Top Gun 3. Cruise tornerà nei panni di Pete Mitchell, così come Glen Powell e Miles Teller, che hanno avuto ruoli di spicco come Hangman e Rooster, rispettivamente, nel tanto atteso sequel del 2022. Belloni aggiunge che il co-sceneggiatore di Top Gun: Maverick, Ehren Kruger, sta già scrivendo la sceneggiatura, con Joseph Kosinski che potrebbe tornare sia alla regia che alla produzione.