Venom: The Last Dance sposta l’azione fuori da San Francisco e, di conseguenza, saluta almeno alcuni personaggi secondari preferiti dai fan.
La signora Chen appare a Las Vegas, ma la Anne Weying di Michelle Williams – che si è trasformata in She-Venom in due occasioni – non si vede da nessuna parte. L’Hollywood Reporter ha chiesto alla sceneggiatrice e regista Kelly Marcel di spiegare questa decisione in una recente intervista.
“Volevamo davvero isolarli. Volevamo allontanarli dalla loro zona di comfort ”, ha spiegato la regista. “Volevamo allontanarli da tutto ciò che conoscevano e da tutti quelli che amavano, in modo che ora avessero solo l’un l’altro su cui contare”.
“Sapevamo che volevamo che raggiungessero una simbiosi l’uno con l’altra e che decidessero che sarebbero diventati i Protettori Letali e che avrebbero intrapreso questo viaggio insieme… tutti i personaggi dei film precedenti – a parte la signora Chen di Peggy Lu – non appartenevano a questa storia di viaggio”.
Alla domanda sul perché Eddie e Anne non abbiano mai riacceso la loro storia d’amore, Marcel ha aggiunto: “Noi ascoltiamo i fan. Dopo ogni film, torniamo indietro e guardiamo cosa è piaciuto e cosa non è piaciuto. Ed era molto, molto chiaro che la gente era molto legata alla relazione tra Venom ed Eddie”.
“Era quello che amavano, ma amavano anche il dottor Dan [Reid Scott] in Venom. Quindi ci siamo detti: ‘Beh, dobbiamo riportare Reid perché tutti lo amano’. L’asse su cui ruotano questi film è la relazione tra Venom ed Eddie, e si è sempre trattato di loro”.
Venom: The Last Dance inizia dove si era concluso Spider-Man: No Way Home, ma questo non significa che i Marvel Studios abbiano avuto un ruolo nel modo in cui si è svolta la storia. “Non sono stati [coinvolti] perché, dove ci troviamo nel MCU, è già qualcosa che avevamo girato ”, ha detto a proposito della scena di metà film di Spider-Man: No Way Home. “Sì, esisteva già”.
In altre parole, la Sony ha aggiunto quella e il cameo di Spidey in Venom: Let There Be Carnage, probabilmente senza il via libera dei Marvel Studio (come il ruolo dell’Avvoltoio in Morbius). Per quanto riguarda il piano per il pezzo di Simbionte rimasto sulla Terra-616, Marcel ha detto: “Credo che a questo punto sia un’ipotesi da non scartare”.
Cosa ha detto la regista su un potenziale Venom 4?
Si è poi parlato di dove potrebbe andare il franchise di Venom e sembra ancora che Venom 4 sia più probabile di Spider-Man 4.
“Sì, è la fine di un contratto. Ci è stato chiesto di fare tre film, ne abbiamo fatti tre e chissà cosa ci riserverà il futuro”, ha detto il regista agli addetti ai lavori. “Spero che in questo terzo film abbiamo gettato le basi per loro, con altri personaggi, altri simbionti e cattivi con cui possono correre, se lo scelgono”.
“Ma questo è l’ultimo per Venom e Eddie”, ha sottolineato Marcel. “Abbiamo sicuramente pensato a questo, quindi sappiamo sicuramente quali potrebbero essere le storie, se le volessero”.
Il futuro di Venom è incerto, ma se questo è davvero l’ultimo ballo… beh, saranno contenti sia i fan che quelli delusi, visto quanto è stato divisivo il franchise da quando è stato lanciato nel 2018.
FOTO DI COPERTINA: L’attrice americana Michelle Williams arriva alla 75esima edizione dei Directors Guild Of America (DGA) – Foto di imagepressagency via Depositphotos.com