Il film live-action di Barney di A24 di Mattel Films e 59% Productions di Daniel Kaluuya sta guadagnando slancio, poiché le società hanno incaricato la vincitrice di Emmy e Golden Globe Ayo Edebiri di scrivere la sceneggiatura ed è in trattative per recitare nel film.
Annunciata per la prima volta nel 2019, la trama del live-action di Barney è tenuta nascosta. Kevin McKeon e Andrew Scannell stanno supervisionando per Mattel Films, con Robbie Brenner che produce per Mattel, insieme ad A24, così come Kaluuya e Rowan Riley per 59% Productions.
Il dinosauro viola che è stato un punto fermo della televisione per bambini per decenni, Barney è stato presentato per la prima volta al mondo tramite la serie direct-to-video Barney & the Backyard Gang nel 1988, esplodendo come una sensazione globale con la serie Barney & Friends, andata in onda per 14 stagioni su PBS tra il 1992 e il 2010.
In un’intervista del luglio 2023 con The New Yorker, il dirigente della Mattel Kevin McKeon ha rivelato che il live-action di Barnie sarebbe stato orientato agli adulti e “surrealistico“, sulla falsariga dei film di Charlie Kaufman e Spike Jonze.
“Ci stiamo appoggiando all’angoscia dei millennial per la proprietà piuttosto che perfezionarla per i bambini”, ha affermato il dirigente all’epoca. “È davvero un’opera per adulti. Non che sia vietata ai minori, ma si concentrerà su alcune delle prove e tribolazioni dell’essere trentenni, crescere con Barney, solo sul livello di disincanto all’interno della generazione”.