Black Panther: quasi 900 milioni di dollari al box office

black panther

Sono passate solo tre settimane da quando Black Panther è uscito nei cinema di tutto il mondo. Sono passate solo tre settimane, sono bastate per raggiungere incassi internazionali da record, con un totale di 897.7 milioni di dollari al box office.

 

Diretto da Ryan Coogler, il film ci porta questa volta in un territorio ancora inesplorato dell’universo Marvel: un regno di nome Wakanda, un’Africa distopica e fantascientifica. È una produzione dal valore eccellente, sia dal punto di vista estetico che politico, ed ha suscitato grande entusiasmo e apprezzamento non solo da parte del pubblico e dei fan Marvel, ma anche da parte della critica.

Ma il successo di Black Panther è anche economico: dopo un terzo weekend nelle sale in cui ha visto un’entrata di 56.2 milioni di dollari, il film si appresta a diventare uno di quelli che verranno ricordati anche per aver incassato cifre stellari, che ci fanno impressione anche solo a nominarle: oltre un miliardo di dollari.

Fino ad oggi, sono quattro i film Marvel che hanno superato la fatidica soglia: The Averngers, con 1.56 miliardi di dollari; Avengers: l’era di Ultron con 1.4 miliardi; Iron Man 3 con 1.2 miliardi; e Captain America: Civil War con 1.15 miliardi.

E Black Panther non è campione di incassi solo per Disney-Marvel, ma lo è anche nella storia del cinema: in un periodo di tempo sorprendentemente breve, è entrato nelle classifiche dei film con gli incassi più alti di tutti i tempi: al quarantasettesimo posto su scala mondiale, e al decimo negli Stati Uniti.

Quanto incasserà ancora Black Panther?

Dopo tre settimane, gli incassi cominciano a calare. In Europa, a causa del gelo e della neve che hanno invaso il continente, sono calati del 37% nell’ultimo fine settimana. Ma rimane il primo film nelle classifiche.

Inoltre, una parte del mondo sta ancora aspettando che Black Panther arrivi nelle proprie sale: la Cina, dove i film dell’universo Marvel hanno sempre un successo assicurato. E le aspettative sono alte: nel 2017, Thor: Ragnarok ha incassato 112 milioni di dollari.

Siamo alla fine della stagione degli Oscar, e questo vuol dire una cosa sola: grandi film in tutti i cinema. Film che hanno successo, film che piacciono, film di alta qualità e con alte attrattive. Film che tutti stavamo aspettando da tempo. Ma com’è andata agli altri film? Quanto hanno guadagnato rispetto a Black Panther?

Red Sparrow, il thriller che vede l’amata Jennifer Lawrence nei panni di una ballerina/agente segreto, ha incassato 26.5 milioni di dollari durante il primo weekend nelle sale.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri è sicuramente uno dei film più aspettati e più popolari di questa stagione, e fino ad ora ha incassato un totale di 79 milioni di dollari.

La forma dell’acqua, il film di Guillermo del Toro che ha trionfato sia ai BAFTA che ieri notte agli Oscar, al box office ha raggiunto, per ora, i 69 milioni di dollari.

The Greatest Showman, lo sgargiante musical con Hugh Jackman, Zac Efron e Michelle Williams, ha incassato in totale 211.2 milioni di dollari.

Fonte: Variety.com

- Pubblicità -