Harry Potter: una lettera di Alan Rickman rivela la frustrazione per il ruolo di Piton

harry potter

Alan Rickman è stato una colonna portante della saga cinematografica di Harry Potter interpretando magnificamente il professor Severus Piton lungo il corso di otto film, tuttavia alcuni documenti personali dell’attore rivenute da poco hanno rivelato un aspetto della sua esperienza inedito e non proprio positivo.

 

Come scritto infatti in una lettera inviata dal produttore David Heyman all’attore durante le riprese di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Rickman sembrava piuttosto frustrato dal trattamento del personaggio, avendo lamentato in una nota che David Yates (il regista degli ultimi capitoli) sta trascurando Piton perché “non era importante nello schema delle cose, ovvero l’appello al pubblico teen“.

Questa la risposta di Heyman:

Grazie per aver reso HP2 un successo. So che, a volte, sei frustrato ma ti prego di sapere che sei parte integrante dei film. E tu sei brillante.

Harry Potter: 16 cose che non sapevamo su Ron e Hermione

Alan Rickman è scomparso nel 2016 a 69 anni.

Attore prolifico al cinema e a teatro, dotato di una voce profonda e inconfondibile che l’ha reso spesso interprete ideale di personaggi malvagi o ambigui, Rickman è diventato noto al grande pubblico soprattutto per la sua interpretazione dell’arcigno e misterioso Professor Severus Piton in tutti i film tratti dai romanzi di Harry Potter, ma molti lo ricorderanno nel ruolo dell’inquietante Sceriffo di Nottingham del Robin Hood: Principe dei Ladri di Kevin Reynolds (ruolo che gli valse un Bafta per il miglior attore non protagonista e che finì quasi per oscurare la prova del protagonista Kevin Costner)e in quello del romantico Colonnello Brandon in Ragione e sentimento di Ang Lee; nel 2014 era tornato per la seconda volta dietro alla macchina da presa col pacato Le Regole del Caos, in cui aveva scelto per sè il piccolo ruolo del Re di Francia  Luigi XIV; nello stesso anno era stato un marito malato e comprensivo nel raffinato La Promessa di Patrice Leconte.

Alan Rickman: il saluto di Harry, Ron e Hermione

- Pubblicità -