marvel MCU

Quando, a seguito di difficoltà economiche, la Marvel Comics vendette i diritti di sfruttamento cinematografico dei suoi personaggi alla SONY, stava per cedere molto di più.

 

Un libro scritto da Ben Fritz dal titolo The Big Picture: The Fight for the Future of Movies (via WSJ) apprendiamo che la Marvel aveva offerto alla SONY un pacchetto ricchissimo di personaggi, tra cui, oltre a Spider-Man, Iron Man, Thor, Black Panther, Ant-Man, gli Avengers e altri ancora.

Il testo riporta che Yair Landau della SONY si occupò delle trattative con la Marvel che aveva necessario bisogno di liquidità ed era sull’orlo della bancarotta. Ike Perlmutter, capo della casa editrice, propose di vendere tutti i personaggi elencati sopra a 25 milioni di dollari. Praticamente pochi soldi.

Secondo quanto riportato dal libro, i capi di Landau gli risposero che a nessuno fregava assolutamente nulla di personaggi Marvel che non fossero Spider-Man, e così la SONY comprò soltanto i diritti dell’Uomo Ragno e dei personaggi a lui correlati per appena 10 milioni di dollari.

Alla luce degli ultimi dieci anni, durante i quali la Marvel non solo ha riportato in auge con grandissimo seguito i suoi personaggi, ma è anche riuscita a “riportare a casa” Spider-Man, sembra che il momento di difficoltà della Casa delle Idee non sia stato poi tanto sfruttato dalla SONY.

Resta vero però che fino al 2008 la SONY aveva prodotto solo tre film di Spider-Man e che probabilmente non avrebbe avuto la stessa lungimiranza e la stessa capacità di progettazione dei Marvel Studios che hanno, in effetti, modificato l’intero mercato cinematografico mondiale, creando il genere del cinecomic come lo conosciamo oggi.

Inoltre, alla luce dell’accordo Disney/Fox, sembra che la Marvel si stia piano piano riprendendo tutto ciò che gli appartiene in riferimento a personaggi e proprietà intellettuali.

 

- Pubblicità -